Previsioni meteorologiche per martedì 08 ottobre 2024
Durante la giornata di domani, martedì 08 ottobre, l’arrivo di un’intensa perturbazione di origine atlantica sulla Penisola italiana causerà condizioni di maltempo sul centro-nord e Sardegna con fenomeni diffusi e localmente abbondanti, in estensione in serata anche su parte del sud, con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale sulla Campania. Le temperature risulteranno nelle medie stagionali o lievemente al di sotto al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, altrove al di sopra delle medie di 2/4°C.
Martedì 08 ottobre 2024: per la prima parte della giornata, il cielo si presenterà generalmente poco nuvoloso, con ampie schiarite che si alterneranno al transito di stratificazioni medio-alte, specialmente durante la notte, su tutto il territorio regionale. Nottetempo e al primo mattino non si esclude la locale formazione di foschie o banchi di nebbia sulle aree interne pianeggianti e vallive. Nel corso del pomeriggio, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa a partire dai settori settentrionali della Regione: in tale contesto non si escludono deboli piovaschi sull’alto casertano. In serata, si osserverà una generale estensione ed intensificazione delle precipitazioni su buona parte del territorio regionale, precipitazioni che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale lungo la fascia costiera e nelle aree interne, soprattutto del casertano e del napoletano. Temperature: in lieve aumento, con valori minimi compresi tra +11°C e +15°C nelle aree interne e tra +15°C e +18°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime comprese tra +23°C e +27°C su tutto il territorio regionale. Vento: nottetempo e al primo mattino, debole o assente, di direzione variabile. Per il resto della giornata, la ventilazione spirerà dai quadranti meridionali, con intensità prevalentemente moderata. In serata, si potranno rilevare raffiche di vento localmente fino a 50/70 km/h nelle aree centro-settentrionali della Regione e in prossimità dei maggiori comprensori montuosi. Mare: da poco mosso a mosso per gran parte della giornata. In serata, il moto ondoso risulterà in ulteriore aumento fino a molto mosso sui settori settentrionali della Regione.
Previsioni per la città di Napoli: nottetempo e al mattino, sono attese condizioni di cielo spesso velato, con ampie schiarite nel corso della mattinata. A partire dalle prime ore pomeridiane, si assisterà ad un progressivo aumento della nuvolosità, a cui sarà associato, in serata, lo sviluppo di fenomeni precipitativi anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature: minime e massime in lieve rialzo con valori rispettivamente compresi tra +16°C e +18°C e tra +24°C e +26°C. Vento: per la prima parte della giornata, debole o assente, di direzione variabile. Tra il pomeriggio e la sera, la ventilazione si disporrà da Sud/Sud-Est, con intensità moderata. Mare: poco mosso nottetempo e al mattino, mosso nelle ore pomeridiane, fino a molto mosso in tarda serata.
Federico Vermi & Simone Frattini