Previsione meteorologica per giovedì 22 Agosto 2024
Nella giornata di domani, giovedì 22 agosto, la rimonta di un’area di alta pressione in sede mediterranea, favorirà condizioni di tempo stabile su tutta la penisola, fatta salva la possibilità di locali rovesci o temporali durante le ore più calde della giornata a ridosso delle aree montuose.
Giovedì 22 agosto 2024: Per tutto l’arco del giorno, sono previste condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione, eccetto durante il pomeriggio quando vi sarà la formazione nuvolosità cumuliforme nei settori interni. Non sono esclusi, soprattutto nel Sannio, locali precipitazioni, anche temporalesche, a carattere di rovescio. In nottata e fino al mattino, sono previste locali riduzioni di visibilità nelle aree pianeggianti meno ventilate. Temperatura: minime stabili o in lieve rialzo, con valori compresi tra +16°C e +20°C nelle aree interne e tra +21°C e +25°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +29°C e +33°C, con possibili picchi fino a +34°C/+35°C nel beneventano e nel casertano. Vento: Di notte e al mattino, tra debole e moderato, dai quadranti orientali/nord-orientali su gran parte della Regione. Successivamente, a partire dalle ore pomeridiane, la ventilazione subirà una rotazione, disponendosi, a ridosso della fascia costiera e lungo le aree pianeggianti, dai quadranti occidentali con intensità perlopiù moderata, mentre subirà un progressivo indebolimento nelle aree interne. In serata, sono attese condizioni di vento molto debole, a tratti assente, ovunque. Mare: Tra poco mosso e mosso, in tutti i bacini, per tutto il giorno.
Previsioni per la città di Napoli: Per gran parte della giornata, si prevedono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con nuvolosità più compatta durante le ore pomeridiane, ma senza precipitazioni. Temperatura: minime e massime in lieve aumento, con valori compresi tra +23°C e +25°C e tra +29°C e +31°C, rispettivamente. Vento: Nottetempo ed al primo mattino, il vento si presenterà tra debole e moderato, dai quadranti orientali. In seguito, durante le ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà prevalentemente da Ovest/Nord-Ovest, con intensità moderata e con tendenza a divenire, in serata, molto debole o assente e da direzione variabile. Mare: Poco mosso sotto costa e mosso a largo, per l’intero arco della giornata.
Stella Tavolo & Daniele Luppi