Regione Campania – Previsioni meteorologiche per sabato 17 e domenica 18 agosto 2024

Logo
Previsioni meteorologiche per sabato 17 e domenica 18 agosto 2024

Le dinamiche meteorologiche del prossimo fine settimana saranno segnate dal passaggio, sui bacini centrali del Mediterraneo, di un’area di bassa pressione accompagnata da aria relativamente fredda di origine atlantica che favorirà l’instaurarsi di condizioni di nstabilità atmosferica su buona parte della nostra Penisola, specie nel corso della giornata di domenica.

 

Sabato 17 agosto 2024: sull’intero territorio regionale, il cielo si presenterà velato per gran parte della giornata. Tuttavia, nel corso delle ore pomeridiane, si assisterà ad un lieve e graduale incremento della copertura nuvolosa sull’Alta Irpinia e sul vallo di Diano; su questi settori, saranno possibili isolati fenomeni a carattere di rovescio o temporale. Non si esclude la possibile formazione di locali foschie sul napoletano e sulle coste del casertano. Si segnala la presenza di pulviscolo sahariano in sospensione. Temperature: minime pressoché stabili sulle aree interne, con valori compresi tra +18°C e +22°C; stazionarie o in lieve calo su costa e pianure con valori compresi tra +21°C e +25°C. Massime in lieve diminuzione, con valori generalmente compresi tra +30°C e +34°C e picchi fino a +35/36°C nel beneventano e sulla piana casertana. Vento: assente o a tratti molto debole e da direzione variabile durante le ore notturne. A partire dalle ore mattutine e fino al pomeriggio, la ventilazione si disporrà da Occidente con debole intensità. In serata, si ripristineranno le condizioni iniziali della giornata. Mare: poco mosso lungo tutto il litorale campano per l’intera giornata.

 

 

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà velato per tutto il giorno. Non si esclude la possibile formazione di locali foschie nel corso della notte e del primo mattino. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +23°C e +25°C. Massime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +32°C e +34°C. Vento: assente, a tratti molto debole e da direzione variabile durante le ore notturne e serali. Durante le ore centrali, i venti spireranno da prevalentemente da Occidente con intensità debole. Mare: poco mosso per tutta la giornata.

 

 

Domenica 18 agosto 2024: sull’intero territorio regionale, di notte ed al primo mattino, il cielo si presenterà sereno o, al più, leggermente velato. Nel corso della mattinata, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa lungo la fascia costiera, dove potranno verificarsi precipitazioni anche a carattere temporalesco. Non sono esclusi fenomeni di forte intensità, accompagnati da grandine e forti colpi di vento, specie in mare aperto e nei settori insulari del golfo di Napoli. Le precipitazioni, nel corso della giornata, si estenderanno all’immediato entroterra e alle aree più occidentali del Sannio e dell’Irpinia. Temperature: minime in lieve calo, con valori variabili tra +17°C e +20°C sulle aree interne e tra +20°C e +22°C su coste e principali pianure. Massime in diminuzione, più significativa sui settori costieri, con valori compresi tra +28°C e +33°C. Vento: molto debole da direzione variabile o, a tratti, assente di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà dai quadranti occidentali con debole o moderata intensità.Non mancheranno temporanei rinforzi nelle aree interessare dai fenomeni temporaleschi. Mare: poco mossi tutti i bacini.

 

 

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, di notte ed al primo mattino, il cielo si presenterà sereno o, a tatti, velato. In seguito, si assisterà ad un graduale incremento della nuvolosità a cui saranno associate precipitazioni, che potranno assumere anche carattere temporalesco. Non sono esclusi fenomeni di forte intensità. Temperature: in calo, con valori minimi variabili fra 21 e 22°C e valori massimi compresi fra 28 e 30°C. Vento: in genere debole o moderata, con temporanei rinforzi. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

 

Francesco Gulisano & Emanuele Tedesco & Francesco Serrapica