Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 10 e domenica 11 agosto 2024
Le vicende meteorologiche attese sulla nostra Penisola continueranno ad essere influenzate dalla presenza di un’estesa area anticiclonica di matrice subtropicale, alla quale saranno associate condizioni di prevalente stabilità atmosferica; in tal contesto, le temperature si manterranno ben oltre la norma del periodo.
Sabato 10 agosto 2024: nottetempo ed al primo mattino il cielo si presenterà in prevalenza sereno su buona parte del territorio regionale; faranno eccezione i settori settentrionali della Regione ove transiteranno innocue velature. Durante le ore centrali della giornata, è attesa la formazione di nubi a carattere cumuliforme, sui rilievi del Cilento e l'area orientale dell'Irpinia, a cui, tuttavia, non saranno associati fenomeni di rilievo. Altrove, il cielo sarà perlopiù sereno. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra 18°+C e +23°C nelle aree interne e tra +23°C e +26°C lungo la costa e nelle aree di pianura. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +32°C e +36°C con picchi fino a +38°C nell’entroterra napoletano, casertano e nel beneventano. Vento: debole o al più moderato dai quadranti nord-orientali per gran parte della giornata su tutto il territorio regionale; faranno eccezione le ore centrali del giorno, quando la ventilazione tenderà a disporsi, con debole o al più moderata intensità, dai quadranti occidentali sulle aree costiere e nelle immediate vicinanze. Mare: quasi calmo o poco mosso per l’intera durata della giornata.
Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo di Regione, sono previste condizioni di cielo sereno per tutto l'arco della giornata. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +24°C e + 26°C; massime in aumento, con valori compresi tra +34°C e +36°C. Vento: nottetempo ed al mattino, molto debole da grecale. A partire dalle ore diurne, la ventilazione spirerà, con debole o al più moderata intensità, dai quadranti occidentali. In serata, si rinnoveranno le condizioni osservate nella prima parte della giornata. Mare: quasi calmo o poco mosso per l’intera durata della giornata.
Domenica 11 febbraio 2024: per l'intera giornata, sono attese condizioni di cielo sereno su tutto il territorio regionale, salvo la formazione di locali addensamenti nuvolosi a carattere cumuliforme durante le ore centrali della giornata sui rilievi del basso Cilento. In tale contesto, non è atteso alcun fenomeno di rilievo. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +20°C e +24°C nelle aree interne e tra +24°C e +27°C sulla fascia costiera e pianeggiante. Massime stazionarie con valori generalmente compresi tra +32°C e +36°C con picchi fino a +38°C/+40°C nell’entroterra napoletano, casertano e nel beneventano. Vento: da grecale con debole o al più moderata intensità per gran parte della giornata. Dal pomeriggio, si assisterà ad una rotazione della ventilazione a ridosso delle zone costiere, dove entrerà in azione la brezza di mare. Nelle ore serali, si osserveranno condizioni analoghe a quelle della prima parte del giorno. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto il giorno.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo di Regione, sono previste condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per l'intero giorno. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +25°C e +27°C; massime stazionarie, con valori compresi tra +34°C e +36°C. Vento: di notte e al primo mattino spirerà da grecale, con intensità in prevalenza debole. In seguito, a partire dalle ore centrali della giornata il vento tenderà a disporsi da ovest/sud-ovest, a regime di brezza, con intensità a tratti moderata. In serata, si rinnoveranno le condizioni del mattino. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto il giorno.
Carmine Pallotta & Domenico Cimmino & Lauro D'Esposito