Regione Campania – Previsioni meteorologiche per venerdì 2 agosto 2024

logo

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per venerdì 2 agosto 2024

Per gran parte della giornata di domani, venerdì 2 agosto, la presenza di un promontorio anticiclonico ubicato sui bacini centro-meridionali della Penisola garantirà prevalente stabilità atmosferica, nonché condizioni di caldo afoso, specie al centro-sud. Faranno eccezione le regioni settentrionali, ove aria relativamente più fresca in quota di origine atlantica favorirà la formazione di fenomeni precipitativi a carattere temporalesco. Dalle ore serali, è atteso il transito di una blanda area ciclonica, con un aumento della nuvolosità a partire dalle due isole maggiori.

Venerdì 2 agosto 2024: nella prima parte della giornata, sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno su buona parte del territorio regionale, fatta salva la presenza di locali banchi di nubi basse. Durante la seconda parte della giornata, si osserverà il transito di addensamenti nuvolosi a carattere perlopiù stratiforme a partire dai settori centro-settentrionali ed in estensione a tutto il territorio regionale.  Temperatura: minime prevalentemente stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +18°C e +21°C nelle aree interne e tra +22°C e +26°C lungo la fasica costiera e nelle principali pianure. Massime stabili o in lieve flessione, con valori generalmente compresi tra +31°C e +35°C, con possibili locali picchi fino a +36°C/+37°C nella conca beneventana. Vento: per buona parte della giornata, tra debole e molto debole, a tratti assente, da direzione variabile. Faranno eccezione le ore centrali della giornata, durante le quali la ventilazione spirerà con intensità perlopiù moderata dai quadranti sud-occidentali/occidentali, su gran parte del territorio regionale. Mare: poco mossi tutti i bacini, per tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, sono attese condizioni di cielo sereno per gran parte del giorno, ad eccezione delle ore serali quando è atteso il transito di nubi alte e stratiformi. Temperatura: minime e massime stazionarie, con valori generalmente compresi tra +24°C e +26°C e tra +32°C e +33°C, rispettivamente. Vento: nottetempo ed al mattino, molto debole, a tratti assente, di direzione variabile. Successivamente, a partire dalle ore pomeridiane, la ventilazione spirerà con intensità da debole a moderata, da Libeccio. In serata, si assisterà ad un graduale indebolimento dell’intensità del vento ed un rispristino delle condizioni iniziali di giornata. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutta la giornata.

Carmine Pallotta & Stella Tavolo