Previsioni meteorologiche per giovedì 25 luglio 2024
Nella giornata di domani, giovedì 25 luglio, a causa dell'afflusso di correnti più fresche in quota dai quadranti settentrionali, si rinnoveranno condizioni di locale instabilità atmosferica durante le ore pomeridiane, specialmente lungo l’arco alpino e la catena appenninica.
Giovedì 25 luglio 2024: nottetempo ed al primo mattino, il cielo si presenterà in prevalenza sereno su buona parte del territorio regionale, salvo la presenza di nubi basse nelle aree interne irpine e sannite. In seguito, dalla tarda mattinata, si assisterà alla formazione di nubi a carattere cumuliforme lungo i principali settori interni e nelle aree adiacenti. In tale contesto, potranno verificarsi fenomeni precipitativi a carattere di rovescio o temporale in corrispondenza dei principali comprensori montuosi (Matese, Partenio, Picentini, monti del basso Cilento) durante le ore pomeridiane. I fenomeni potranno risulterà anche di forte intensità nel settore nord-occidentale della Regione. In serata, è atteso un diradamento della copertura nuvolosa, con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature: minime stabili o in lieve calo nelle aree interne, con valori compresi tra +18°C e +22°C, pressoché stazionarie nelle aree di pianura e sulla fascia costiera, con valori variabili tra +22°C e +26°C. Massime tendenzialmente stazionarie, con valori compresi tra +29°C e +33°C, con locali picchi di +34°C/+35°C nella Piana casertana, nell’entroterra napoletano e nel beneventano. Vento: per gran parte della giornata, spirerà dai quadranti nord-orientali quasi ovunque con intensità da debole a moderata. Nel corso del pomeriggio, il vento subirà una intensificazione assumendo entità moderata, specialmente in Irpinia, mentre tenderà a disporsi da ponente lungo la fascia costiera con intensità debole o al più moderata. Mare: da poco mosso o mosso per tutto l'arco della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno per gran parte della giornata. Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, si assisterà ad un graduale aumento della copertura nuvolosa di tipo cumuliforme, la quale, tuttavia, non darà luogo a fenomeni di rilievo. Temperature: minime senza particolari variazioni, con valori variabili tra +25°C e +26°C. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +32°C e +33°C. Vento: per buona parte della giornata, da Nord-Est con intensità debole o moderata. Faranno eccezione le ore pomeridiane, quando il vento spirerà dai quadranti occidentali con intensità al più moderata. Mare: poco mosso nottetempo e al mattino, mosso nella seconda parte della giornata.
Carmine Pallotta & Federico Vermi