Previsioni meteorologiche per venerdì 21 giugno 2024
Nella giornata di domani, venerdì 21 giugno, le vicende meteorologiche su gran parte della Penisola italiana saranno caratterizzate dalla presenza del promontorio nord-africano, a cui saranno associate condizioni di caldo anche intenso, specialmente sulle regioni centro-meridionali. Faranno eccezione le regioni settentrionali, le quali saranno esposte a correnti più fresche e più umide di origine atlantica, che apporteranno condizioni di instabilità atmosferica, associate a diffusi temporali.
Venerdì 21 giugno 2024: durante tutto l'arco della giornata, il cielo si presenterà sereno su gran parte del territorio regionale. Si segnala la presenza di pulviscolo sahariano in sospensione. Nelle ore pomeridiane, si assisterà alla formazione di nubi a sviluppo verticale nel Sannio, in Irpinia e a ridosso dei rilievi del Cilento-Vallo di Diano: su questi settori, non sono del tutto esclusi brevi rovesci di pioggia. Temperatura: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +19°C e +24°C nelle aree interne e tra +24°C e +27°C su coste e principali pianure. Massime stazionarie, con valori generalmente compresi tra +33°C e +38°C, con possibili picchi fino a +39°C/+41°C nella pianura casertana, nel beneventano, nell’agro-nocerino-sarnese e nell'entroterra napoletano. Vento: nottetempo e al mattino, debole o localmente moderato dai quadranti nord-orientali, specie lungo la dorsale appenninica, mentre lungo la fascia costiera e le principali pianure risulterà molto debole o assente, da direzione variabile. Su quest’ultime zone, a partire dal primo pomeriggio la ventilazione spirerà da Ovest/Nord-Ovest con intensità prevalentemente debole a regime di brezza. In serata, si osserverà una generale attenuazione del vento, il quale risulterà molto debole o assente da direzione variabile. Mare: poco mosso per tutta la giornata.
Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, sono attese condizioni di cielo sereno per tutto il giorno. Temperatura: minime in lieve rialzo, con valori compresi tra +26°C e +27°C; massime stazionarie, con valori variabili tra +34°C e +37°C. Vento: di notte, perlopiù debole da Grecale, con tendenza a divenire debole o, a tratti, assente nel corso delle ore mattutine ed in serata. Durante le ore centrali della giornata e nel primo pomeriggio, il vento si disporrà dai quadranti occidentali, a regime di brezza, con intensità prevalentemente debole. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.
Carmine Pallotta & Francesco Serrapica