Previsioni meteorologiche per martedì 18 giugno 2024
La presenza sul Mediterraneo centrale di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale rinnoverà, anche nella giornata di domani, martedì 18 giugno 2024, condizioni di stabilità atmosferica su tutta la penisola.
Martedì 18 giugno 2024: sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per gran parte della giornata sull’intera regione, eccezion fatta per le aree a ridosso dei principali comprensori montuosi, che potranno essere interessate, durante le ore pomeridiane, da innocui addensamenti nuvolosi. Dalle tarde ore pomeridiane, è atteso il transito di leggere velature a partire dai settori nord-occidentali della regione. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +14 ° e +19°C nelle zone interne e fra +18°C e +22°C lungo la costa e sulle principali pianure. Le massime saranno in aumento, generalmente comprese tra +29° e +33°C con picchi fino a +34/35°C sul beneventano, interno del napoletano e piana del Volturno. Vento: per la maggior parte della giornata, la ventilazione spirerà molto debole dai quadranti orientali su tutta la Regione, eccezion fatta per le ore centrali, quando il vento soffierà dai quadranti occidentali a regime di brezza. Mare: poco mosso durante la prima parte della giornata e quasi calmo in serata.
Previsioni per la città di Napoli: sono previste condizioni di cielo sereno fino alle tarde ore pomeridiane, quando è atteso il passaggio di nubi alte e stratificate. Temperature: minime stazionarie, con valori tra +21° e +22°C e massime in aumento con valori tra +29° e +31°C. Vento: per l’intero arco della giornata, venti deboli dai quadranti orientali; faranno eccezione le ore pomeridiane, quando la ventilazione spirerà da ovest a regime di brezza. Mare: poco mosso, con tendenza a divenire quasi calmo in serata.
Daniele Luppi & Clizia Annella