Previsioni meteorologiche per mercoledì 29 Maggio 2024
Le vicende meteorologiche attese sulla nostra Penisola nella giornata di domani, Mercoledì 29 Maggio, saranno influenzate dall’afflusso di aria fresca in quota, a cui sarà associata instabilità atmosferica. Pertanto, in Campania, saranno possibili fenomeni precipitativi, specie nelle ore pomeridiane, anche a carattere di rovescio o temporale.
Mercoledì 29 maggio 2024: di notte ed al primo mattino, si alterneranno condizioni di cielo sereno al transito di nubi perlopiù alte e stratiformi su tutto il territorio regionale. Non sono escluse isolate foschie o banchi di nebbia nelle aree vallive interne. In seguito, dalla tarda mattinata, si osserverà un aumento della copertura nuvolosa a carattere cumuliforme, specialmente nelle aree interne della Regione. In tale contesto, sono attese precipitazioni a carattere di rovescio o temporale che potranno assumere anche moderata o forte intensità nel Sannio, in Irpinia, nell’entroterra salernitano e sull’alto casertano. Non si escludono locali grandinate. Durante le ore serali, complice un diradamento della copertura nuvolosa, si assisterà ad un miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutta la Regione. Temperatura: minime stabili o in lieve calo, con valori compresi tra +11°C e +14°C nelle aree interne; stazionarie nelle aree di pianura e sulla fascia costiera, con valori variabili tra +16°C e +19°C. Massime senza particolari variazioni, con valori generalmente compresi tra +21°C e +25°C, con picchi di +26°C/+27°C nel beneventano e nella piana casertana. Vento: di notte e al mattino, vento molto debole, a tratti assente, e da direzione variabile. Successivamente, a partire dalla tarda mattinata, è atteso un graduale aumento della ventilazione, la quale tenderà a disporsi prevalentemente dai quadranti sud-occidentali con intensità da debole a moderata. In serata si rinnoveranno le condizioni osservate nella prima parte del giorno. Mare: poco mosso per l’intera durata della giornata.
Previsione per la città di Napoli: di notte ed al primo mattino, prevarranno condizioni di cielo perlopiù sereno. In seguito, nel corso della mattinata e per la restante parte del giorno il cielo si presenterà prevalentemente velato. Temperatura: minime e massime pressoché stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +17°C e +18°C e tra +23°C e +24°C. Vento: per gran parte del giorno, il vento si presenterà debole, a tratti assente, e a regime variabile. Faranno eccezione le ore pomeridiane della giornata, durante le quali la ventilazione spirerà perlopiù a regime di brezza, dai quadranti occidentali/sud-occidentali, con intensità da debole a moderata. Mare: poco mosso per tutto il giorno.
Domenico Cimmino & Carmine Pallotta