Previsione meteorologica per lunedì 27 maggio 2024
L’espansione, sui bacini centrali del Mediterraneo, di un promontorio anticiclonico favorirà l’instaurarsi di condizioni di prevalente stabilità atmosferica sulla nostra Regione. Tuttavia, complice la presenza di aria relativamente più fredda in quota, saranno ancora possibili fenomeni associati ad instabilità pomeridiana.
Lunedì 27 maggio 2024: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà leggermente velato su tutta la Regione. A partire dalle ore centrali del giorno, si assisterà ad un graduale aumento della copertura nuvolosa a ridosso dei principali comprensori montuosi regionali, a cui potranno essere associate isolate precipitazioni di debole o moderata intensità. Tali fenomeni, specie sul basso Cilento, potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale. Il tempo tenderà a migliorare nel corso della serata. Non si escludono possibili riduzioni della visibilità sulle aree interne, nel corso delle ore notturne e delle prime ore della mattinata, dovute alla formazione di dense foschie o locali banchi di nebbia. Temperatura: minime stazionarie con valori compresi tra +9°C e +13°C nelle aree interne e nell’entroterra cilentano e tra +14°C e +18°C lungo la costa e le principali pianure. Massime pressoché stabili, con valori generalmente compresi tra +22°C e +26°C. Saranno possibili picchi fino a +27°C/+28°C nella piana casertana, nella piana del Sele e nell’Agro-nocerino sarnese. Vento: molto debole da direzione variabile o, a tratti, assente di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con debole intensità. Mare: poco mossi tutti i bacini per l’intero arco del giorno.
Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il tempo sarà per lo più soleggiato, fatto salvo il transito di innocue velature. Temperatura: minime e massime stabili con valori rispettivamente compresi tra +17°C e +18°C e +24°C e +26°C. Vento: per gran parte della giornata, la ventilazione si disporrà debole o, a tratti, assente a regime variabile. Faranno eccezione le ore centrali della giornata, quando il vento spirerà, a regime di brezza, da occidente. Mare: poco mosso per tutto il giorno.
Francesco Serrapica & Francesco Gulisano & Marianna Sinopoli