Previsioni meteorologiche per venerdì 24 Maggio 2024
La presenza di un promontorio anticiclonico favorirà l’instaurarsi di condizioni di stabilità atmosferica su gran parte della Penisola Italiana; tuttavia, residua instabilità atmosferica permarrà sulle Regioni centro-settentrionali.
Venerdì 24 maggio 2024: nella prima parte della giornata, il cielo si presenterà velato, per il transito di nubi a carattere stratiforme, su tutto il territorio regionale. A partire dalla seconda parte del pomeriggio è attesa una nuvolosità più compatta, specialmente sui settori centro-meridionali della regione, per il passaggio di nubi a carattere cumuliforme a cui non saranno associati fenomeni precipitativi. Temperature: Minime stazionarie, con valori compresi tra +11°C e +15°C nelle aree interne e tra +14°C e +17°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime in lieve rialzo, con valori generalmente compresi tra +22°C e +25°C. Saranno possibili picchi fino a +26°C/+27°C nel beneventano e nella Piana Casertana. Vento: per la prima parte di giornata, molto debole o assente a regime variabile su tutta la Regione. Nel corso del pomeriggio, ventilazione debole dai quadranti occidentali è attesa lungo costa e nelle principali pianure. Localmente, lungo costa, la ventilazione potrà assumere intensità moderata. In serata, generale ripristino delle condizioni di inizio giornata. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: nottetempo e al mattino, sul capoluogo regionale attese condizioni di cielo prevalentemente velato per il transito di nubi alte e stratificate. Dal tardo pomeriggio, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori compresi, rispettivamente, tra +16°C e +17°C e tra +23°C e +24°C. Vento: per gran parte della giornata, molto debole o assente, da direzione variabile. Nel corso del pomeriggio, la ventilazione spirerà da ponente, con intensità debole o al più moderata. Mare: quasi calmo o poco mosso durante tutta la giornata.
Francesco Serrapica & Domenico Cimmino & Lello Rosone