Regione Campania - Previsione meteorologica per Martedì 21 Maggio 2024
Nella giornata di domani, Martedì 21 Maggio, la presenza di un minimo di bassa pressione sul Mar Ligure veicolerà correnti più umide dai quadranti sud-occidentali le quali determineranno condizioni di instabilità atmosferica. Pertanto, sono attesi fenomeni a carattere di rovescio o temporale, specialmente sulle regioni settentrionali. Sulle restanti regioni sono attese condizioni di locale instabilità, soprattutto a ridosso dell'area appenninica.
Martedì 21 Maggio 2024: nottetempo, è atteso un progressivo aumento della copertura nuvolosa. Nel corso della mattinata, precipitazioni di debole o moderata intensità potranno verificarsi su buona parte della Regione, ed assumeranno localmente carattere di isolato rovescio o temporale, segnatamente sulle aree a ridosso della dorsale appenninica e dei principali rilievi. A partire dalle ore pomeridiane, è atteso un progressivo diradamento della copertura nuvolosa quasi ovunque, con cielo da parzialmente a poco nuvoloso, ad eccezione dell'area del Matese, della fascia del Partenio, di quella fascia dei monti Picentini e dei rilievi del Cilento, ove addensamenti nuvolosi più compatti potranno determinare isolati e deboli piovaschi residuali. Temperature: minime stabili o in lieve aumento (eccetto nelle aree montuose, ove diminuiranno), con valori compresi tra +13°C e +17°C nelle aree interne e tra +17°C e +20°C nelle principali pianure e l'area costiera. Massime in calo, con valori variabili tra +20°C e +24°C, con picchi di +25°C nel beneventano, nella piana casertana e nella Piana del Sele. Vento: di notte ed al primo mattino si presenterà tra debole e molto debole, a tratti assente, di direzione variabile quasi ovunque, eccetto sull'area costiera ove si disporrà dai quadranti sud-occidentali. Successivamente, dalla mattinata, la ventilazione si disporrà sull'intero territorio regionale da Libeccio, con intensità prevalentemente moderata, e tendenza a rinforzare localmente specie nelle aree costiere e nei settori confinanti con il foggiano. Raffiche di burrasca, fino a 65-70 km/h potranno verificarsi in corrispondenza dei rilievi montuosi. In serata, la ventilazione tenderà a divenire nuovamente tra debole e molto debole, soprattutto nell'area costiera. Mare: inizialmente poco mosso, con tendenza a divenire da mosso a molto mosso nel corso della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: durante le ore notturne, il cielo si presenterà inizialmente sereno o poco nuvoloso; successivamente, nel corso del primo mattino, si osserverà un aumento della copertura nuvolosa. Durante tale fase non si escludono fenomeni precipitativi di debole intensità, ma che localmente potranno assumere anche carattere di isolato rovescio o temporale. Nella seconda parte della giornata, si assisterà ad un graduale miglioramento del tempo, complice l’alternanza tra ampie schiarite ed il transito di nubi medio-basse. Temperature: minime senza particolari variazioni, con valori compresi tra +17°C e +19°C. Massime in calo, con valori compresi tra +22°C e +23°C. Vento: durante le ore notturne ed al primo mattino spirerà dai quadranti sud-occidentali con intensità prevalentemente debole. Nel corso della mattinata, il vento subirà un’intensificazione, assumendo intensità moderata, con tendenza a divenire nuovamente debole nel corso della sera. Mare: si presenterà poco mosso durante le prime ore del mattino. In seguito, è atteso un incremento del moto ondoso con mare generalmente mosso.
Carmine Pallotta & Armando Rocco