Previsioni meteorologiche per giovedì 09 maggio 2024
Durante la giornata di domani, giovedì 09 maggio, il graduale allontanamento verso oriente del centro di bassa pressione in azione sulla penisola Italiana favorirà un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche al Centro-Nord e Sardegna. Le regioni del Sud Italia saranno ancora influenzate dall’azione del vortice ciclonico, con maggiori occasioni per lo sviluppo di fenomeni precipitativi, specialmente tra Calabria e Sicilia.
Giovedì 09 maggio 2024: nottetempo e al primo mattino, il cielo si presenterà tendenzialmente molto nuvoloso su gran parte del territorio regionale, con alcune deboli precipitazioni che potranno interessare le aree del Cilento e, più localmente, i settori dell’Irpinia, la fascia dei Monti Picentini, l’alto salernitano ed il napoletano. Nella restante parte della giornata, parziali schiarite si alterneranno a velature di passaggio, specialmente lungo la fascia costiera e nelle aree pianeggianti della Regione. Faranno eccezione le zone del Basso Cilento, dove si potranno sviluppare fenomeni precipitativi anche a carattere di rovescio o temporale durante le ore pomeridiane e nella prima parte della serata. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento con valori variabili tra +9°C e +13°C sulle aree interne e tra +12°C e +15°C su coste e principali pianure. Massime stabili o in lieve rialzo, con valori generalmente compresi tra +19°C e +24°C, con possibili picchi fino a +25°C/+26°C nel casertano e nella Piana del Sele. Vento: per tutto l’arco della giornata, la ventilazione si disporrà dai quadranti nord-orientali, con intensità moderata o localmente forte nelle aree prossime ad i principali contrafforti montuosi, con possibili raffiche fino a 70/80 km/h. Sulle principali pianure e lungo la fascia costiera, la ventilazione risulterà di intensità da debole a moderata. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: durante la notte e al primo mattino, sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto. In tale contesto, non si esclude lo sviluppo di deboli e temporanei piovaschi. In seguito, si osserveranno parziali schiarite che si alterneranno al transito di stratificazioni medio-alte fino a sera. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +14°C e +15°C, massime in lieve aumento con valori variabili tra +22°C e +24°C. Vento: debole o molto debole, dai quadranti nord-orientali di notte ed al mattino. Durante la seconda parte della giornata la ventilazione continuerà a spirare da Grecale con intensità prevalentemente moderata. Mare: poco mosso per tutto il giorno.
Federico Vermi & Francesco Serrapica