Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 01 maggio 2024

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Mercoledì 01 Maggio 2024

Nella giornata di domani, Mercoledì 01 Maggio, la presenza di un campo di bassa pressione sul Tirreno settentrionale, determinerà condizioni di instabilità atmosferica sulla nostra Penisola. In Campania, pertanto, sono attese diffuse precipitazioni nel corso della giornata, accompagnate da un deciso calo delle temperature massime.

Mercoledì 01 maggio 2024: nottetempo ed al primo mattino, il cielo si presenterà molto nuvoloso su tutto il territorio regionale. Dalla tarda mattinata, sono attese diffuse precipitazioni a partire dalla fascia costiera e in estensione a tutta la regione, che potranno assumere carattere di rovescio o temporale, specie sul casertano, sulla penisola sorrentina e sulle aree a ridosso dei principali rilievi montuosi. In seguito, dalle tarde ore pomeridiane, i fenomeni si manifesteranno in forma isolata e tenderanno i settori appenninici ed i rilievi del Cilento. Temperatura: minime in calo sulla fascia costiera e nell’immediato entroterra, con valori compresi fra 13 e 15°C, stazionarie o in lieve aumento nelle aree vallive irpine e sannite, con valori variabili fra 11 e 13°C, in generale calo nei settori montuosi. Massime in diminuzione, con valori generalmente compresi tra +18°C e +23°C. Vento: durante le ore notturne e prime ore mattutine, il vento spirerà meridionale con intensità molto debole o debole. In seguito, è atteso un rinforzo della ventilazione, che si disporrà moderata da sud-ovest, con raffiche fino a 60 km/h, specie sui principali comprensori montuosi. In serata, la ventilazione tenderà ad attenuarsi. Mare: per tutta la giornata il mare si presenterà mosso o molto mosso, soprattutto al largo e sui settori settentrionali.

Previsioni per la città di Napoli: il capoluogo regionale sarà interessato da condizioni di cielo molto nuvoloso durante la prima parte della giornata, con possibili precipitazioni, anche di moderata o forte intensità a cavallo tra le tarde ore mattutine e le prime ore pomeridiane. In seguito, a partire dalle tarde ore pomeridiane, la nuvolosità tenderà gradualmente a dissolversi. Temperatura: minime e massime in diminuzione con valori rispettivamente compresi tra +14°C e +15°C e tra +19°C e +21°C. Vento: di notte e al primo mattino, molto debole dai quadranti meridionali. Successivamente, la ventilazione si disporrà con intensità generalmente moderata da sud-ovest. In serata, la ventilazione tenderà nuovamente ad attenuarsi. Mare: il mare si presenterà mosso o molto mosso per l’intero arco della giornata.

Lello Rosone & Daniele Luppi & Clizia Annella