Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Martedì 16 Aprile 2024

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

Previsione Meteorologica per Martedì 16 Aprile 2024

Durante la giornata di domani, martedì 16 aprile, correnti umide dai quadranti sud-occidentali determineranno un graduale indebolimento del promontorio anticiclonico presente da diversi giorni nell'area mediterranea, preannunciando un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni meridionali del nostro Paese. Al Centro-Nord e in Sardegna, l’ingresso di una massa d’aria fredda dal-Nord Europa, determinerà un significativo calo delle temperature.

Martedì 16 aprile 2024: nottetempo e al mattino, si assisterà al transito di nubi medio-alte, di tipo stratiforme, su gran parte della Regione. In seguito, a partire dalle prime ore pomeridiane, è atteso un incremento della copertura nuvolosa su tutto il territorio. In tale contesto, tra il pomeriggio e la sera, si svilupperanno precipitazioni di debole o moderata intensità, segnatamente tra Cilento, Appennino Campano e zone adiacenti e Monti del Matese. Altrove, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con possibili locali fenomeni nel napoletano. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, con valori compresi tra +10°C e +13°C nelle aree interne e tra +13°C e +15°C su coste e settori pianeggianti. Massime in diminuzione, con valori compresi tra +21°C e +25°C. Vento: durante le ore notturne, molto debole, di direzione variabile. Per il resto della giornata, la ventilazione tenderà a disporsi dai quadranti meridionali, con intensità moderata o localmente forte, specie nelle aree più orientali del Sannio. In tale contesto, si potranno verificare raffiche di burrasca fino a 60-70 km/h a ridosso dei principali contrafforti montuosi, specie durante le prime ore del pomeriggio. Mare: poco mosso per buona parte della giornata, mosso in serata.

Previsioni per la città di Napoli: durante la prima parte della giornata, sono attese condizioni di cielo prevalentemente velato, con tendenza, a partire dalle ore pomeridiane, ad un aumento della nuvolosità che si presenterà più compatta. In tale frangente, non si escludono locali piovaschi. Temperature: minime stabili o in lieve diminuzione, con valori compresi tra +13°C e +15°C. Massime in calo, con valori variabili tra +21°C e +23°C. Vento: nottetempo, molto debole o assente, a regime variabile. Successivamente, a partire dal primo mattino, la ventilazione spirerà da Sud/Sud-Est, con intensità prevalentemente moderata. Durante le ore centrali della giornata, si potranno osservare raffiche di vento fino a 55-65 km/h. Mare: poco mosso per gran parte del giorno, mosso in serata.

Carmine Pallotta & Federico Vermi & Francesco Serrapica