Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 11 aprile 2024

Logo_MeteoUniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 11 aprile 2024

Durante la giornata di domani, giovedì 11 aprile, una circolazione depressionaria in quota, posizionata tra Sardegna e Nord Africa, influenzerà le condizioni atmosferiche su gran parte del nostro Paese causando la formazione di addensamenti compatti e qualche locale piovasco.

Giovedì 11 aprile 2024: nottetempo, si assisterà ad un progressivo aumento della nuvolosità a partire dai settori sud-orientali della Regione, in successiva estensione verso quelli più settentrionali. Durante le ore centrali della giornata, si osserverà il transito di addensamenti compatti che coinvolgeranno l’intero territorio regionale. In tale contesto, non è escluso lo sviluppo di deboli e temporanei piovaschi, specie nelle aree interne. In serata, sono attese condizioni di cielo tendenzialmente molto nuvoloso, per la presenza di nubi a carattere prevalentemente stratiforme. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra +5°C e +9°C nelle aree interne e tra +9°C e +12°C su coste e settori pianeggianti. Massime tendenzialmente stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +17°C e +21°C. Vento: nella prima parte della giornata, molto debole o assente, a regime variabile. Nel corso del pomeriggio, la ventilazione si disporrà, con intensità da debole a moderata, dai quadranti settentrionali nelle aree interne mentre tenderà a ruotare da Ovest/Nord-Ovest lungo la fascia costiera. In serata, vento da Nord-Est, con intensità prevalentemente moderata ovunque. Non mancheranno locali rinforzi a ridosso dei principali comprensori montuosi. Mare: mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: durante la notte, sono attese condizioni di cielo sereno o al più velato. A partire dalle prime ore mattutine, è previsto il passaggio di nuvolosità compatta fino al tardo pomeriggio. In tale frangente, non è escluso il manifestarsi di locali pioviggini. In serata, il cielo si presenterà molto nuvoloso. Temperature: minime in diminuzione, con valori compresi tra +11°C e +12°C. Massime in lieve aumento, con valori variabili tra +18°C e +20°C. Vento: nottetempo e al mattino, molto debole o assente, di direzione variabile. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione spirerà da Nord-Ovest, a regime di brezza. A partire dalle ore serali, si osserverà una rotazione della ventilazione che si disporrà dai quadranti nord-orientali, con intensità da debole a moderata. Mare: mosso per tutto il giorno.

 

Federico Vermi & Francesco Serrapica