Previsione meteorologica per lunedì 11 marzo 2024
L’aria depressionaria, che ha modulato le dinamiche atmosferiche delle scorse giornate, si muove gradualmente verso Levante e provocherà, nelle prossime ore, un peggioramento del tempo anche sulla nostra Regione. Pertanto, in Campania, sono attese condizioni di instabilità atmosferica.
Lunedì 11 marzo: Per tutta la giornata sono attese condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la Regione. Sono attesi, per l’intero arco della giornata, fenomeni precipitativi intermittenti, a prevalente carattere di rovescio. Non sono escluse isolate manifestazioni temporalesche, specie dal tardo pomeriggio. Non mancheranno, a tratti, timide schiarite. Temperatura: minime in calo con valori compresi tra +6°C e +9°C nelle aree interne, e tra +10°C e +12°C lungo le aree costiere e pianeggianti. Massime in diminuzione, con valori compresi tra +10°C e +14°C nei settori interni e tra +14°C e +16°C lungo la costa e nelle principali pianure. Vento: nottetempo, vento dai quadranti occidentali da brezza tesa a moderato. Successivamente, nelle ore mattutine, la ventilazione diminuirà la sua intensità disponendosi debole o assente a regime variabile. A partire dalle ore centrali della giornata, il vento soffierà da occidente da brezza tesa a moderato; in tale contesto, sono attesi fino a 60 km/h nelle aree appenniniche. In serata, la ventilazione diminuirà nuovamente l’intensità spirando debole o assente a regime variabile, eccezion fatta per le aree del Cilento, ove il vento continuerà a spirare moderato da nord-ovest. Mare: molto mosso sotto costa, agitato al largo, per l’intero arco della giornata.
Previsione per Napoli: Per tutta la giornata, si prevedono condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni intermittenti, a prevalente carattere di rovescio. Non mancheranno, a tratti, temporanee schiarite. Temperatura: minime e massime in diminuzione, con valor rispettivamente compresi fra +10°C e +11°C e tra +14°C e +16°C. Vento: per buona parte della giornata, la ventilazione spirerà da brezza tesa a moderata dai quadranti occidentali. Faranno eccezione la mattinata e le ore serali della giornata, quando la ventilazione diminuirà la sua intensità disponendosi debole o assente a regime variabile. Mare: molto mosso sotto costa, agitato al largo, per tutto il giorno.
Lello Rosolone & Marianna Sinopoli & Daniele Luppi