Previsione Meteorologica per Martedì 20 Febbraio 2024
Nella giornata di domani, martedì 20 febbraio 2024, un minimo di bassa pressione tenderà a traslare verso il Mar Ionio, determinando condizioni di instabilità atmosferica sulle Regioni del Centro e Sud Italia.
Martedì 20 Febbraio: per l’intero arco della giornata, sul territorio campano sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso; non mancheranno locali schiarite, specie nel Napoletano e nel Casertano. Una nuvolosità più compatta interesserà il salernitano, l’Alta Irpinia, l’Alto Sannio e l’arco appenninico con associate isolate precipitazioni di debole o moderata intensità. Temperatura: minime stazionarie o in lieve calo, con valori compresi tra +4°C e +8°C nei settori interni e tra +9°C e +12°C nelle aree di pianura e sulla fascia costiera. Massime in diminuzione nelle aree interne, con valori variabili tra +8°C e +12°C, stazionarie o in lieve aumento nei settori pianeggianti e sulle aree costiere, con valori tra +14°C e +16°C, con picchi di +17°C/18°C nella piana casertana. Vento: spirerà per tutto l'arco della giornata dai quadranti nord-orientali, con intensità inizialmente debole, con tendenza a divenire prevalentemente moderata sulla maggior parte del territorio regionale. Si segnalano raffiche di burrasca sui principali contrafforti montuosi, specie nell'area del Comprensorio del Matese e nel settore del Partenio. Mare: da poco mosso a mosso per tutto l'arco della giornata, ad eccezione del Golfo di Gaeta in cui il mare si presenterà quasi calmo.
Previsioni per la città di Napoli: per tutto il giorno, sul capoluogo regionale sono previste condizioni di tempo variabile, con alternanza di nubi a schiarite. Non sono previsti fenomeni di rilievo. Temperatura: minime pressoché stazionarie, con valori variabili tra +10°C e +11°C. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +16°C e +17°C. Vento: si presenterà inizialmente debole da nord-est. In seguito, è attesa una intensificazione della ventilazione che risulterà essere moderata. Mare: poco mosso o mosso per tutto l'arco del giorno.
Carmine Pallotta & Lauro D'Esposito