Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Mercoledì 10 Gennaio 2024

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsione Meteorologica per Mercoledì 10 Gennaio 2024

Nella giornata di domani, Mercoledì 10 Gennaio, la nostra Penisola sarà interessata da un campo di pressione livellata che garantirà condizioni di prevalente stabilità atmosferica. Tuttavia, la Campania risentirà dell’approssimarsi di una circolazione ciclonica dal bacino occidentale del Mediterraneo che, nella seconda parte della giornata, determinerà la formazione di addensamenti nuvolosi più compatti su tutto il territorio; non si escludono locali precipitazioni sulla fascia costiera.

Mercoledì 10 Gennaio 2024: di notte ed al mattino, sono attese condizioni di cielo sereno, al più velato, su tutta la Regione. A partire dalla tarda mattinata e fino alle tarde ore serali, è previsto un graduale incremento della copertura nuvolosa, inizialmente dalla fascia costiera, in estensione successivamente a tutto il territorio regionale. In tale contesto, non si escludono isolati fenomeni precipitativi sui settori costieri regionali, segnatamente durante le ore serali. Non si escludono possibili gelate notturne nelle aree interne a partire dalle quote collinari. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +1°C e +5°C nelle aree interne, e tra +5°C e +8°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime stazionarie o in lieve diminuzione, con valori compresi tra +6°C e +9°C nelle aree interne, e tra +11°C e +14°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Vento: per l’intero arco della giornata, il vento risulterà prevalentemente debole su gran parte del territorio regionale, ad eccezione dei settori costieri, della valle telesina e del napoletano, ove la ventilazione spirerà dai quadranti nord-orientali con intensità moderata e tendenza a rinforzare localmente, specie durante le ore serali. Mare: tra poco mosso e mosso sotto costa, mosso al largo per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: durante le ore notturne e mattutine, sul Capoluogo Regionale sono attese condizioni di cielo velato. A partire dalle ore centrali, si assisterà alla formazione di addensamenti più compatti, con annessi possibili fenomeni precipitativi nella tarda serata. Temperature: minime e massime in lieve calo, con valori compresi tra +7 °C e tra +8 °C, e tra +12 °C e +13 °C, rispettivamente. Vento: durante l’intero arco della giornata, la ventilazione spirerà prevalentemente moderata dai quadranti orientali; inoltre, in serata non si escludono possibili raffiche di burrasca fino a 60-70 km/h. Mare: poco mosso sotto costa e mosso al largo per tutto il giorno.

Armando Rocco & Lello Rosone