Regione Campania - Previsione meteorologica per giovedì 21 dicembre 2023

Logo
Previsione meteorologica per giovedì 21 dicembre 2023

Durante la giornata di domani, giovedì 21 dicembre, la presenza di un cut-off ciclonico di matrice Nord Africana in transito verso Nord-Est, apporterà instabilità atmosferica sui settori centro-meridionali della nostra Penisola, specie durante la prima parte del giorno. 

Giovedì 21 dicembre 2023: cielo irregolarmente nuvoloso sull’intera regione dalle ore notturne fino al primo mattino,quando è atteso un graduale dissolvimento della copertura nuvolosa a partire dai settori settentrionali e in estensione sul resto del territorio, fatta eccezione per l’Irpinia (ove insisteranno addensamenti nuvolosi localmente compatti). Tali condizioni si protrarranno fino al pomeriggio, quando si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa dapprima sulle località a ridosso dei comprensori appenninici per poi interessare anche le località costiere regionali. In tarda serata, non è esclusa la caduta di qualche goccia di pioggia a ridosso dei rilievi salernitani. Temperature: minime in tenue rialzo, con valori compresi tra +4°C e +8°C nelle aree interne e tra +7°C e +10°C sulle principali pianure e sulla fascia costiera. Massime stazionarie o in lieve diminuzione, con valori variabili tra +9°C e +13°C nelle aree interne e tra +13°C e +16°C lungo la costa e nelle principali pianure. Vento: nottetempo e al mattino, debole o molto debole, in prevalenza da nord-est. A partire dalle ore pomeridiane, la ventilazione si disporrà prevalentemente dai quadranti occidentali con intensità debole, a tratti moderata, fino alla fine del giorno. Mare: di notte e al mattino, poco mosso sotto costa e tra mosso e molto mosso a largo. Successivamente, mosso ovunque per il resto della giornata.

Previsione per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale sarà interessato da cielo coperto dalle ore notturne fino alle prime ore mattutine, sebbene non siano previsti fenomeni di particolare rilievo. Successivamente, è atteso un dissolvimento della nuvolosità, che si tradurrà in condizioni di cielo sereno o al più poco nuvoloso. Tali condizioni si protrarranno fino al tardo pomeriggio, quando si assisterà ad un innocuo graduale incremento della copertura nuvolosa. Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie, con valori compresi tra +9°C e +10°C e tra +14°C e +16°C, rispettivamente. Vento: Per gran parte della giornata, la ventilazione spirerà con intensità molto debole, a tratti assente, disponendosi prevalentemente dai quadranti nord-orientali al mattino e dai quadranti occidentali a partire dal pomeriggio. Mare: quasi calmo o poco mosso nella parte inziale della giornata, mosso a partire dalle ore pomeridiane.

Emanuele Tedesco & Stella Tavolo