Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Sabato 16 e Domenica 17 dicembre 2023

logo uni parthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 16 e Domenica 17 Dicembre 2023
Nel weekend, terminerà la fase instabile che ha caratterizzato la nostra Regione nei giorni precedenti, complice la graduale rimonta di un promontorio anticiclonico, il quale garantirà condizioni di stabilità atmosferica. 

Sabato 16 Dicembre 2023: di notte e al mattino, si prevedono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sulla fascia costiera e nelle adiacenti pianure. Una nuvolosità più compatta interesserà l’Alto Sannio, l’Irpinia e le aree più orientali del salernitano; a tale nuvolosità potranno essere associati isolati e residui fenomeni precipitativi, nevosi sino a quote di alta collina. Successivamente, è attesa un’alternanza di nubi a schiarite su tutta la Regione. Temperatura: temperature minime in calo, con valori compresi tra +6/+9°C sulle zone costiere e sulle principali pianure e tra +1°/+5°C sulle aree interne. Le temperature massime saranno in generale diminuzione, tra +10/+12° sulle coste e principali pianure, tra +5/+9°C nelle aree interne. Vento: per tutta giornata vento forte o localmente di burrasca dai quadranti nord-orientali, con raffiche tempestose, in particolare sui rilievi e allo sbocco delle valli esposte (Alto Casertano, valle telesina, baianese, Vallo di Lauro, Valle dell’Irno e basso Cilento). Mare: tra mosso e molto mosso, in particolare a largo, per tutta la giornata.

 
Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso gran parte della giornata; dal pomeriggio è previsto il transito di velature, anche compatte, non associate ad alcun fenomeno. Temperatura: minime in diminuzione con valori tra +6/+8°C, massime in calo, con valori tra +11/+12°C. Vento: molto forte per tutta la giornata da nord-est, con raffiche fino a burrasca (60-70 km/h). Mare: mosso per tutta giornata.


Domenica 17 Dicembre 2023: si prevedono condizioni di cielo sereno su gran parte del territorio regionale per tutta la giornata. Fanno eccezione i settori interni irpini e sanniti, ove è prevista, durante le ore notturne, mattutine e serali, la presenza di innocue nubi basse.  Temperatura: minime stazionarie o in locale lieve flessione, con valori compresi tra 0°C e +5°C nelle aree interne e tra +5°C e +9°C lungo la costa e nelle aree di pianura. Massime in aumento, con valori compresi tra +7°C e +11°C nelle aree interne e tra +11°C e +14°C sulla fascia costiera e pianeggiante. Vento: il vento spirerà, in genere con moderata intensità, dai quadranti orientali per tutto l’arco della giornata su tutta la Regione. Durante le ore notturne e al mattino, non mancheranno raffiche fino a 100 km/h sui principali comprensori montuosi dell’Appennino campano. Mare: poco mosso sotto costa; mosso a largo.
 
Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale sono previste condizioni di cielo terso e soleggiato per tutto il giorno. Temperatura: minime invariate, con valori compresi tra +6°C e + 8°C; massime in aumento, con valori compresi tra +13°C e +14°C. Vento: il vento spirerà da Grecale, con moderata intensità, per tutta la giornata. Mare: poco mosso sotto costa; mosso a largo.


Daniele Luppi & Lauro D’Esposito