Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per sabato 25 e Domenica 26 Novembre 2023
Nella giornata di domani, sabato 25 novembre, e di dopodomani, domenica 26 novembre, le condizioni atmosferiche saranno influenzate dal passaggio di una saccatura in arrivo da nordest. Sono previste precipitazioni sull'Adriatico e al sud. Le temperature subiranno un sensibile calo.
Sabato 25 novembre 2023: di notte e nelle prime ore della mattinata la regione sarà interessata da un estesa e compatta copertura nuvolosa, che sarà responsabile di precipitazioni di moderata intensità a carattere di rovescio o temporale. Successivamente, nubi e piogge lasceranno spazio a schiarite sulle province di Napoli e Caserta e a seguire anche nel salernitano. In Irpinia e nel Sannio, invece, indugeranno sino alle ore serali addensamenti nuvolosi irregolari, che potranno causare precipitazioni di debole o moderata intensità, nevose sin verso i 500-600 m. Temperature: minime in diminuzione, con valori compresi tra -1° e +4°C nelle aree interne e fra +5°C e +8°C lungo le coste e nelle principali pianure. Massime in calo, con valori compresi tra +9°C e +12°C nelle aree interne e tra +12°C e +14°C lungo la costa. Vento: di notte vento debole o assente di direzione variabile. In seguito, dalle prime ore del mattino, la ventilazione di disporrà dai quadranti settentrionali e spirerà con moderata o forte intensità, specie a ridosso delle aree appenniniche, dove sono previste raffiche fino a 90-100 km/h. In serata, il vento diminuirà la sua intensità spirando da brezza tesa a moderato da settentrione. Mare: di notte e al mattino, quasi calmo lungo la costa e poco mosso a largo. Successivamente, e per tutta la giornata, mosso lungo la costa e molto mosso a largo.
Previsioni per la città di Napoli: nella prima parte della giornata, si assisterà al passaggio di nubi cumuliformi, che saranno causa di piogge a carattere temporalesco. Successivamente, si verificherà un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra +5°C e +7°C. Massime in calo, con valori compresi tra +12°C e +14°C. Vento: di notte vento debole o assente a regime variabile. Successivamente, e per gran parte della giornata, la ventilazione si disporrà da moderata a tesa da settentrione. In serata, il vento diminuirà la sua intensità. Mare: di notte e al mattino, quasi calmo lungo la costa e poco mosso a largo. In seguito, e per il resto della giornata, mosso lungo la costa e molto mosso a largo.
Domenica 26 novembre 2023: nottetempo il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso sulle aree interne. Successivamente, sino alle prime ore pomeriggio, è atteso cielo sereno sull’intera regione. Dal tardo pomeriggio, è previsto un progressivo aumento della copertura nuvolosa, ad iniziare dai settori costieri. Al primo mattino, non sono escluse locali gelate. Temperature: minime in ulteriore calo, con valori compresi tra -2°C e +2°C nelle aree interne e con valori compresi tra +2°C e +6°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Massime stabili, con valori variabili tra +8°C e +12°C nelle aree interne e tra +11°C e +14°C altrove. Vento: durante la notte, debole, a tratti assente e di direzione variabile. Nel corso della mattinata, si assisterà a un’intensificazione del vento che si disporrà moderato dai quadranti occidentali nelle aree interne; la ventilazione sarà molto debole, a tratti assente, lungo la fascia costiera. A partire dalle prime ore serali, è atteso un graduale affievolimento della ventilazione che risulterà assente, al più molto debole, e di direzione variabile. Mare: quasi calmo sotto costa, mosso a largo per tutto il giorno.
Previsioni per la città di Napoli: si prevedono condizioni di cielo sereno per buona parte della giornata; nelle ore serali, sul capoluogo regionale transiteranno nubi alte e stratiformi. Temperature: minime in calo, con valori compresi fra +3°C e +5°C, massime invariate, con valori compresi fra +12°C e +13°C. Vento: molto debole, a tratti assente, dai quadranti occidentali, per l’intero arco della giornata. Mare: quasi calmo sotto costa, mosso a largo per l’intera giornata.
Chiara Leggieri & Marianna Sinopoli & Daniele Luppi