Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Giovedì 23 novembre 2023

logo uni parthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Giovedì 23 Novembre 2023

Nella giornata di Giovedì 23 novembre 2023, un minimo di bassa pressione, posizionato sul bacino meridionale del Mediterraneo, determinerà condizioni di instabilità atmosferica al Sud Italia. Pertanto, in Campania, è attesa una nuvolosità marcata nelle aree interne e una ventilazione sostenuta su tutta la regione.

Giovedì 23 Novembre 2023di notte, il cielo risulterà irregolarmente nuvoloso su tutta la regione, con associati isolati fenomeni precipitativi, più probabili lungo l’Appennino campano. In seguito, sono attese ampie schiarite lungo la costa e una nuvolosità più marcata nelle aree più interne, che darà luogo a fenomeni precipitativi di debole o moderata intensità, segnatamente in Irpinia, nell’alto Sannio e sui rilievi del Cilento. In serata, è atteso un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, sebbene residui fenomeni precipitativi potranno interessare il basso Cilento e le aree più orientali della regione. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +7°C e +11°C nelle aree interne e tra + 11°C e +14°C lungo la costa e in pianura. Massime in lieve diminuzione, più apprezzabile nel Sannio ed in Irpinia, con valori compresi tra +10°C e +14°C nelle aree interne e tra +15°C e +19°C nelle aree costiere e pianeggianti. Vento: durante la prima parte della giornata la ventilazione spirerà moderata, a tratti forte, specie sull’Appennino campano e lungo la fascia costiera, da nord est, con raffiche fino a 100 km/h soprattutto nella Valle Telesina nel baianese e nella Valle dell’Irno. A partire dalle tarde ore pomeridiane, la ventilazione tenderà gradualmente ad attenuarsi. Mare: molto mosso o agitato al largo e mosso sotto costa durante l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: di notte il cielo risulterà irregolarmente nuvoloso. In seguito, sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature: minime e massime in lieve flessione, con valori rispettivamente compresi tra +13°C e + 14°C e tra +17°C e +18°C. Vento: moderato o teso nord-orientale durante la prima parte della giornata, con tendenza a divenire debole in serata. Mare: il moto ondoso risulterà mosso durante l’intero arco della giornata, ad eccezione delle ore centrali, quando si presenterà molto mosso.

 

Lauro D’Esposito & Clizia Annella