Previsione meteorologica per Martedì 21 Novembre 2023
Nella giornata di domani, Martedì 21 Novembre, a causa del sopraggiungere di un'area di bassa pressione proveniente dal Nord-Atlantico, si verificheranno condizioni di instabilità atmosferica, specie sulle regioni centrali e meridionali della Penisola Italiana.
Martedì 21 Novembre: per tutto l'arco della giornata, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso o molto nuvoloso su quasi tutto il territorio regionale. In tale contesto, di notte ed al mattino, sono attese precipitazioni a carattere sparso e di debole entità sull’alto casertano, sulla fascia costiera amalfitana e su quellacilentana. Dalle ore centrali della giornata, a causa di un aumento della copertura nuvolosa, sono attese precipitazioni via via più diffuse ed intense, che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale, specie nelle aree interne e nel salernitano. Dalle prime ore serali, un’attenuazione dei fenomeni interesserà l'area del casertano e del napoletano; sul resto della Regione persisteranno, invece, condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso, con annessi fenomeni precipitativi, che potranno risultare di moderata o, a tratti, forte intensità segnatamente sul salernitano e sul basso Cilento. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +10°C e +14°C nelle aree interne e tra +12°C e +15°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime stazionarie con valori generalmente compresi tra +15°C e +19°C. Vento: nottetempo ed al primo mattino, spirerà dai quadranti meridionali con intensità in prevalenza debole, con tendenza a divenire moderato, soprattutto dalle ore centrali della giornata. In tale circostanza, non si escludono raffiche di burrasca soprattutto sui settori montuosi confinanti con il foggiano ed il potentino. Nel corso pomeriggio, il vento subirà una rotazione, disponendosi da ponente a partire dai settori centro-settentrionali della Regione con intensità prevalentemente debole, fino alle ore serali quando la ventilazione tenderà ad essere molto debole o assente quasi ovunque. Mare: mosso o molto mosso per tutto il giorno.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso o molto nuvoloso fin dalle prime ore del mattino con possibili fenomeni precipitativi di debole intensità e a carattere intermittente. Nelle ore centrali e pomeridiane della giornata, sono attese precipitazioni che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Temperature: minime e massime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +13°C e +15°C e tra +17°C e +19°C, rispettivamente. Vento: di notte e al primo mattino si presenterà molto debole dai quadranti meridionali. In seguito, è atteso un rinforzo della ventilazione che tenderà a spirare con intensità prevalentemente moderata. Dalle ore pomeridiane, il vento tenderà a disporsi da occidente con intensità debole e tenderà a divenire molto debole o assente dalla sera. Mare: mosso o molto mosso per tutta la durata del giorno.
Carmine Pallotta & Lello Rosone