Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 20 Ottobre 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Venerdì 20 Ottobre 2023

Nella giornata di domani, Venerdì 20 Ottobre, un’intensa perturbazione di origine atlantica sarà causa di condizioni di spiccata instabilità atmosferica, specie sulle regioni centro-settentrionali. In Campania persisteranno condizioni di relativa stabilità atmosferica; tuttavia, non si escludono deboli fenomeni precipitativi nelle ore serali. I venti soffieranno in maniera a tratti burrascosa dai quadranti meridionali.

Venerdì 20 Ottobre 2023: su gran parte del territorio regionale, il cielo si presenterà velato per l’intera giornata. Faranno eccezione i settori centro-settentrionali della Regione ove, a partire dal tardo pomeriggio, la copertura nuvolosa si presenterà più compatta; in tale contesto, non si escludono deboli fenomeni precipitativi a ridosso dei principali rilievi montuosi. Temperature: minime in aumento con valori compresi tra +16°C e +20°C sulle aree interne e tra +19°C e +23°C su costa e pianure. Massime in aumento, con valori generalmente compresi tra +24°C e +28°. Vento: in prevalenza tesi o forti dai quadranti meridionali sino alle prime ore serali. In seguito, si assisterà ad un parziale affievolimento della ventilazione a partire dalle aree più settentrionali della Regione. Sono previste raffiche di burrasca o burrasca forte (70-90 km/h), specie sull’appennino campano, nel golfo di Policastro, nel golfo di Napoli e nel golfo di Salerno. Mare: molto mosso o agitato, per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà velato per la maggior parte della giornata; faranno eccezione le ore serali, quando si assisterà ad un ispessimento della copertura nuvolosa. Temperature: minime e massime in aumento, con valori compresi rispettivamente tra +21°C e +22°C e tra +25°C e +26°C. Vento: moderati o forti dai quadranti meridionali, con rinforzi fino a 70-90 km/h. Mare: molto mosso per tutto il giorno.

 

Domenico Cimmino & Lello Rosone