Previsioni meteorologiche per giovedì 19 ottobre 2023
Sui bacini centrali del Mediterraneo insiste un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale, il quale garantiràl’instaurarsi di condizioni di prevalente stabilità atmosferica sulla nostra Regione. Tuttavia, complice il progressivo avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica, non si escludono possibili fenomeni precipitativi sui settori più settentrionali del territorio campano.
Giovedì 19 ottobre 2023: su gran parte del territorio regionale, il cielo si presenterà sereno o, a tratti, velato per l’intera giornata. Faranno eccezione i settori più settentrionali della Regione ove la copertura nuvolosa si presenterà più compatta; in tale contesto, precipitazioni di debole o moderata intensità interesseranno i monti del Matese e l’alto Casertano, specie nel corso della tarda mattinata e delle prime ore pomeridiane. Temperature: minime in aumento, localmente anche sensibile, con valori compresi tra +11°C e +15°C nelle aree interne e tra +16°C e +18°C lungo le coste e nelle principali pianure. Massime in aumento, con valori generalmente compresi tra +23°C e +27°C. Vento: molto debole da direzione variabile o assente di notte ed al mattino. In seguito, nel corso delle ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà da moderata a tesa dai quadranti meridionali. A sera, il vento spirerà moderato da Scirocco lungo la fascia costiera, mentre sarà molto debole da direzione variabile o assente altrove. Saranno possibili raffiche fino a 60-65 km/h in Irpinia ed in penisola Sorrentina. Mare: di notte e al mattino, mare poco mosso lungo la costa e mosso a largo, successivamente, e per il resto della giornata, mare mosso ovunque.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà sereno o, a tratti, velato per tutto il giorno.Locali banchi nuvolosi potranno interessare i settori più occidentali dell’area metropolitana. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +16°C e +18°C. Massime in rialzo, con valori compresi fra 24 e 25°C. Vento: molto debole da direzione variabile o assente di notte ed al mattino. Nel corso delle ore centrali della giornata, la ventilazione spirerà moderata dai settori meridionali. A sera, il vento si disporrà moderato da Scirocco. Mare: di notte e al mattino, mare poco mosso lungo la costa e mosso a largo. Per la restante parte della giornata, mare mosso sia lungo costa sia a largo.
Marianna Sinopoli & Francesco Gulisano