Regione Campania - Previsione meteorologica per martedì 17 ottobre 2023

logo meteo uniparthenope

Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Martedì 17 Ottobre 2023

Anche nella giornata di domani, martedì 17 ottobre, correnti umide di origine Atlantica influenzeranno le condizioni meteorologiche della nostra Penisola. La Regione Campania, infatti, sarà interessata da rovesci e temporali specie nella prima parte della giornata.

Martedì 17 Ottobre 2023: di notte ed al primo mattino, sono previste condizioni di cielo prevalentemente molto nuvoloso su tutta la Regione. In tale contesto, sono attesi diffusi ed intensi fenomeni precipitativi, che potranno assumere localmente anche carattere di isolato rovescio o forte temporale. Non sono esclusi locali nubifragi. In seguito, a partire dalle prime ore pomeridiane, ampie schiarite e temporanee ed estese velature garantiranno un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte del territorio regionale, eccezion fatta per il Cilento, ove non si escludono residui piovaschi sino alle prime ore serali. Temperature: minime in lieve calo nelle aree interne con valori compresi tra +10°C e +14°C; pressoché stazionarie tra +15°C e +18°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Massime stabili o in lieve aumento con valori variabili tra +17°C e +20°C nelle aree interne e tra +21°C e +24°C su pianure e fascia costiera. Vento: per l’intero arco della giornata la ventilazione risulterà prevalentemente debole, a tratti moderata, dai quadranti orientali, con tendenza a rinforzare localmente specie lungo la fascia costiera ed a ridosso dei principali comprensori montuosi durante i fenomeni temporaleschi. Mare: mosso durante le ore notturne, poco mosso sotto costa ed al largo per il prosieguo della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale si prevedono condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso di notte e nelle prime ore mattutine, con annesse piogge di moderata intensità, che potranno assumere localmente anche carattere di rovescio o temporale.  Successivamente, a partire dalle ore centrali del giorno e sino alle tarde ore serali, si assisterà ad progressivo miglioramento dello stato del cielo, complice il graduale esaurimento dei fenomeni precipitativi ed il dissolvimento della copertura nuvolosa. Temperature: minime e massimi stabili con valori variabili tra +16°C e +17°C e tra +23°C e +24°C, rispettivamente. Vento: prevalentemente debole, a tratti moderato segnatamente durante gli eventi temporaleschi, dai settori orientali per l’intero corso della giornata. Mare: mosso di notte ed al primo mattino, in seguito, poco mosso sotto costa e mosso ed al largo per la restante parte del giorno.

 

Chiara Leggieri & Armando Ruocco