Previsione meteorologica per sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023
L'anticiclone di matrice subtropicale presente da diversi giorni sul bacino del Mediterraneo tenderà gradualmente a cedere, a partire dalle Regioni settentrionali, ad opera di correnti più fresche ed umide in quota. Pertanto, specie nella giornata di domenica 15 Ottobre 2023, si assisterà ad un peggioramento delle condizioni atmosferiche.
Sabato 14 ottobre 2023: nottetempo e al mattino, il cielo sulla nostra regione si presenterà prevalentemente coperto, specie sulle aree a ridosso della fascia costiera e sui comprensori sanniti. Dense foschie o locali banchi di nebbia potranno interessare le aree interne ed in particolare le valli sannite ed irpine. Successivamente, è atteso un graduale diradamento della copertura nuvolosa su gran parte del territorio regionale fino al tardo pomeriggio, quando si rinnoveranno le condizioni iniziali della giornata e si avrà la presenza di addensamenti più marcati che apporteranno condizioni di cielo nuvoloso sulle aree a ridosso dei comprensori appenninici, sul casertano, sulla fascia costiera e sul cilentano. Temperatura: minime in lieve calo con valori compresi tra +11°C e +14°C nelle aree interne e principali pianure e tra +17°C e +20°C lungo la costa. Nel Vallo di Diano, saranno possibili temperature minime fino a 8-9°C. Massime stabili con valori generalmente compresi tra +24°C e +27°C. Vento: di notte e al mattino vento assente. Successivamente, nelle ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà da brezza tesa a moderata dai quadranti occidentali. A partire dalle tarde ore pomeridiane, il vento diminuirà la sua intensità spirando debole o assente a regime variabile. Mare: da calmo a quasi calmo per tutta la giornata.
Previsioni per la città di Napoli: si prevedono condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso per gran parte del giorno, ad esclusione delle ore mattutine e pomeridiane, che saranno caratterizzate da cielo sereno o poco nuvoloso. Temperatura: minime in lieve calo con valori tra +18°C e +20°C. Massime stabili con valori compresi tra +24°C e +25°C. Vento: per gran parte della giornata il vento soffierà debole o assente di direzione variabile. Faranno eccezione le ore centrali della giornata, quando la ventilazione aumenterà la sua intensità spirando a brezza tesa da Libeccio. Mare: per l’intero arco della giornata da calmo a quasi calmo.
Domenica 15 ottobre 2023: cielo molto nuvoloso sui settori settentrionali regionali e parzialmente coperto altrove durante la prima parte del giorno, con associati deboli fenomeni precipitativi sparsi nell’area del Matese. Successivamente, è attesa un’estensione della copertura nuvolosa anche sulle restanti aree della regione, con possibili isolati fenomeni di pioggia sull’alto casertano e nel golfo di Salerno. Temperatura: minime in aumento con valori compresi tra +14°C e +17°C nelle aree interne e principali pianure e pressoché stabili lungo la costa con valori compresi tra +18°C e +21°C. Massime stazionarie con valori generalmente compresi tra +23°C e +26°C. Vento: di notte e al mattino, vento debole o assente a regime variabile. In seguito, nelle ore centrali della giornata, la ventilazione spirerà moderata dai quadranti meridionali. Nelle ore serali, il vento diminuirà la sua intensità disponendosi debole di direzione variabile. Mare: poco mosso lungo la costa e mosso a largo per gran parte della giornata. Fanno eccezione, a partire dalle ore centrali della giornata, il Golfo di Gaeta e di Salerno, ove il mare si presenterà mosso sia sotto costa sia a largo.
Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale vedrà condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso per tutta la giornata, con associati deboli fenomeni precipitativi sul Golfo di notte e durante le prime ore mattutine. Temperatura: minime e massime in lieve aumento con valori rispettivamente compresi tra +19°C e +20°C e tra +23°C e +24°C. Vento: la ventilazione, per gran parte della giornata, si disporrà debole o assente di direzione variabile. Faranno eccezione le ore centrali della giornata, in cui il vento spirerà moderato dai settori meridionali. Mare: poco mosso lungo la costa e mosso a largo per tutta la giornata.
Emanuele Nunzio Tedesco & Marianna Sinopoli & Domenico Cimmino