Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 13 ottobre 2023

Logo_MeteoUniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 13 ottobre 2023

Nella giornata di domani, venerdì 13 ottobre 2023, l’anticiclone subtropicale presente da diversi giorni sull’area del Mediterraneo centro-occidentale continuerà a garantire condizioni di stabilità sull’intero territorio nazionale, con temperature oltre le medie stagionali.

Venerdì 13 ottobre 2023: nottetempo e al primo mattino, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulle aree centro-settentrionali della Regione per la presenza di nubi basse che tenderanno a dissolversi nel corso della tarda mattinata; altrove, è atteso cielo sereno o al più velato. Durante le ore pomeridiane, si assisterà ad un graduale aumento della nuvolosità, a carattere cumuliforme, in corrispondenza dei principali contrafforti montuosi. In tale contesto, non si esclude lo sviluppo di qualche debole e temporaneo piovasco sul Basso Cilento. In serata, si osserverà cielo tendenzialmente poco nuvoloso su tutto il territorio regionale. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +15°C e +19°C nelle aree interne e tra +18°C e +22°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Massime per lo più stabili, con valori generalmente variabili tra +24°C e +28°C, con picchi di +29°C/+30°C nel beneventano. Vento: per buona parte della giornata, molto debole o assente, a regime variabile. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione tenderà a disporsi, con intensità prevalentemente debole, dai quadranti sud-occidentali su gran parte del territorio regionale. Mare: poco mosso per tutto il giorno, ad eccezione del Golfo di Napoli e del Golfo di Salerno dove, nella prima parte della giorno, risulterà quasi calmo.

Previsioni per la città di Napoli: durante la notte e al primo mattino, sono attese condizioni di cielo da parzialmente a irregolarmente nuvoloso. Dalla tarda mattinata, il cielo risulterà prevalentemente sereno, o al più velato per il resto della giornata. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +20°C e +22°C; massime stazionarie, con valori variabili tra +24°C e +26°C. Vento: per gran parte del giorno, molto debole o assente, di direzione variabile. Nel corso del pomeriggio, la ventilazione spirerà da Libeccio, con intensità prevalentemente debole. Mare: quasi calmo nottetempo e al mattino, poco mosso nella seconda parte della giornata.

 

Federico Vermi & Carmine Pallotta