Previsione meteorologica per Lunedì 11 Settembre 2023
La presenza, sui bacini centrali del Mediterraneo, di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale apporterà generali condizioni di stabilità atmosferica sull'intera Penisola, Campania inclusa.
Lunedì 11 Settembre: per l’intero arco della giornata, il cielo si presenterà prevalentemente sereno su tutto il territorio regionale. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +15°C e +18°C nelle aree interne e tra +19°C e +23°C nelle principali pianure e sulla fascia costiera. Massime pressoché stazionarie, con valori generalmente variabili tra +29°C e +32°C, con picchi di +33-35°C nel napoletano, nel beneventano e nella piana casertana. Vento: nottetempo ed al primo mattino, spirerà da grecale, specie sulla fascia costiera, con intensità debole o, al più, moderata, molto debole o assente altrove. Successivamente, dalle ore centrali della giornata e nel corso delle ore pomeridiane, si assisterà ad una rotazione della ventilazione, che tenderà a disporsi a regime di brezza, dai quadranti occidentali, con intensità da debole a moderata nelle aree costiere, mentre spirerà da grecale nei settori interni con intensità debole o moderata. A partire dalle ore serali, sul territorio regionale il vento si presenterà molto debole o assente a regime variabile. Mare: calmo o poco mosso per tutto il giorno.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno per tutto il giorno. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +21°C e +23°C e tra +30°C e +32°C. Vento: nella prima parte della giornata, si presenterà molto debole da grecale. Dalla tarda mattinata e durante le ore pomeridiane, il vento si disporrà a regime di brezza, dai quadranti occidentali, con intensità da debole a moderata. A sera, vento molto debole o assente di direzione variabile. Mare: calmo o poco mosso per tutto l'arco della giornata.
Carmine Pallotta & Stella Tavolo