Previsioni meteorologiche per Venerdì 23 Giugno 2023
Le dinamiche meteorologiche della giornata di domani, Venerdì 23 Giugno, saranno caratterizzate da un lieve movimento verso est del promontorio di origine Nord-Africana, che da diversi giorni sta interessando la nostra Penisola. Pertanto, a partire dalle ore centrali del giorno, sono attesi diffusi fenomeni di instabilità atmosferica sui settori orientali del Centro-Nord, mentre al Sud prevarranno condizioni di cielo sereno al più velato.
Venerdì 23 Giugno 2023: in mattinata, su tutto il territorio campano sono previste condizioni di cielo prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso. In seguito, è previsto un aumento della copertura nuvolosa; non sono del tutto da escludere, nel pomeriggio, isolate e brevi precipitazioni. In serata, prevarranno ampie schiarite, intervallate da locali banchi nuvolosi. Temperatura: minime prevalentemente stazionarie con valori compresi tra +18°C e +22°C nelle aree interne e fra +21 e +24°C sulla fasica costiera e nelle principali pianure. Massime in lieve calo con valori generalmente variabili tra +29°C e +33°C e picchi fino a +34-35°C nel casertano e nel beneventano. Vento: di notte ed al mattino, prevalentemente molto debole, a tratti assente, di direzione variabile ovunque. A partire dalle ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà debole, in regime di brezza, dai quadranti occidentali. In serata, il vento spirerà nuovamente tra debole e molto debole di direzione variabile su tutta la Regione. Mare: quasi calmo sotto costa e poco mosso al largo per l’intero arco della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, la giornata inizierà con cielo sereno o leggermente velato. In seguito, è previsto il transito di addensamenti nuvolosi, che non saranno causa di fenomeni di rilievo, se non di isolati e brevi piovaschi nelle ore pomeridiane. In serata, prevarranno ampie schiarite. Temperatura: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +22°C e +24°C; massime invariate con valori variabili tra +30°C e +32°C. Vento: nottetempo ed al mattino, molto debole, a tratti assente, di direzione variabile. Dal primo pomeriggio, la ventilazione spirerà prevalentemente debole, a regime di brezza, dai settori sud-occidentali. A sera, si ripristineranno nuovamente condizioni di vento debole o molto debole di direzione variabile. Mare: quasi calmo sotto costa e poco mosso al largo per tutto il giorno.
Armando Rocco