Regione Campania - Previsione Meteorologica per Venerdì 16 Giugno

logo

Previsione Meteorologica per Venerdì 16 Giugno

Nella giornata di domani, Venerdì 16 Giugno, a causa del progressivo allontanamento dell'area di bassa pressione presente da alcuni giorni sul Mediterraneo verso la penisola Balcanica, si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche sul nostro Paese, salvo residui fenomeni, anche a carattere di rovescio o temporale, che interesseranno la catena Appenninica, l'arco Alpino e i versanti orientali dell'Italia meridionale.

Venerdì  16 Giugno  2023: di notte e durante le ore mattutine, il cielo si presenterà prevalentemente sereno o, al più, velato su gran parte della regione, ad eccezione dei settori interni irpini e del Cilento ove saranno presenti addensamenti nuvolosi più compatti che potranno dar luogo ad isolati fenomeni precipitativi in prevalenza deboli. A partire dalle ore pomeridiane e per la restante parte della giornata, è atteso un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche con cielo poco nuvoloso o sereno su tutta la Regione; faranno eccezione solo il casertano ed il napoletano, dove è attesa la formazione di nubi a carattere cumuliforme, non associate a precipitazioni di rilievo. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +12°C e +15°C nelle aree interne e tra +16°C e + 19°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure; massime in generale aumento, con valori variabili tra +24°C e +28°C, con picchi di +29°C/30°C nell'entroterra napoletano, nel casertano, nel beneventano e nella Piana del Sele. Vento: nottetempo e durante le prime ore mattutine, spirerà dai quadranti settentrionali con intensità tra il debole ed il moderato su tutto il territorio regionale. Dalle ore centrali della giornata e durante le ore pomeridiane, si assisterà ad una rotazione del vento, che tenderà a disporsi, a regime di brezza, dai quadrati occidentali sulla fascia costiera con intensità da debole a moderata. Nelle ore serali, è attesa una diminuzione dell'intensità del vento che spirerà dai quadranti settentrionali con intensità prevalentemente debole. Mare: per gran parte della giornata, risulterà poco mosso sotto costa e mosso al largo.

Previsioni per la città di Napoli: nottetempo ed al mattino, sul capoluogo regionale il cielo si presenterà sereno o lievemente velato. Durante le ore pomeridiane, potranno formarsi addensamenti nuvolosi più compatti, ma senza che siano associate precipitazioni di rilievo. Dalle ore serali, è atteso un diradamento della copertura nuvolosa con cielo in prevalenza sereno. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, con valori variabili tra +17°C e +18°C, massime in lieve aumento, con valori compresi tra +26°C e +27°C. Vento: durante le ore notturne, le prime ore mattutine e in serata, da grecale con intensità pressochè debole. Dalle ore centrali della giornata è attesa una rotazione del vento, che tenderà a spirare, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con intensità moderata. Mare: per tutto il giorno, risulterà poco mosso sotto costa e mosso al largo.

 

Carmine Pallotta & Domenico Cimmino