Previsioni Meteorologiche per Sabato 10 e Domenica 11 Giugno
Nel corso delle giornate di Sabato 10 e Domenica 11 giugno, le condizioni meteorologiche sul nostro Paese saranno caratterizzate da variabilità atmosferica a causa di correnti più fresche da nord-est in quota, che determineranno addensamenti nuvolosi più compatti durante le ore pomeridiane, con associati fenomeni precipitativi a carattere di rovescio o temporale che si verificheranno segnatamente lungo la catena Appenninica, l'arco alpino e le aree adiacenti.
Sabato 10 Giugno 2023: durante le ore notturne e al primo mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutta la Regione, con possibili isolate piogge, in genere di debole intensità. A tali condizioni, seguiranno temporanee schiarite nel corso della mattinata. Non si esclude la formazione di eventuali foschie nelle aree vallive interne. A partire dalle ore centrali della giornata, è atteso un generale incremento della copertura nuvolosa a ridosso dei principali comprensori montuosi regionali. In tale contesto, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale interesseranno l'alto Sannio, l'Irpinia, il Vallo di Diano e il basso Cilento.Tali fenomeni potranno, localmente, anche assumere carattere di nubifragio con associate occasionali grandinate. In serata, è atteso un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche, fatta eccezione per il comprensorio del Matese e sull'Irpinia ove saranno possibili residui fenomeni. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +14°C e +17°C sulle aree interne e tra +18°C e +21°C sulle aree costiere e sulle principali pianure, massime stazionarie con valori generalmente compresi tra +23°C e +27°C. Non si escludono locali picchi fino a +28°C/98°C sulla piana casertana e nell'entroterra napoletano.Vento: molto debole da direzione variabile o assente di notte, al mattino e nel corso della serata. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione spirerà, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con intensità debole o, a tratti, moderata. Mare: quasi calmo o pocco mosso per tutto l'arco della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: nottetempo ed al primo mattino, sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con possibili brevi precipitazioni. Nella restante parte della giornata il cielo si presenterà sereno o, a tratti, velato. Temperature: minime stazionarie con valori variabili tra +19°C e +20°C, massime stabili con valori compresi tra +24°C e +26°C. Vento: nel corso delle ore notturne, diurne ed in serata, il vento si presenterà molto debole da direzione variabile o assente. Durante le ore centrali, la ventilazione spirerà, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con intensità moderata. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto il giorno.
Domenica 11 giugno 2023: nottetempo ed al mattino, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale. In tale contesto, non si esclude la presenza di dense foschie o locali banchi di nebbia sulle aree interne. A partire dalla tarda mattinata e durante le ore pomeridiane, è atteso un graduale aumento della copertura nuvolosa che risulterà più compatta nei settori interni della Regione, a cui saranno associati fenomeni precipitativi a carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, che interesseranno segnatamente il Cilento, l'Appennino Campano, il Comprensorio del Matese e il Vallo di Diano. Tale fenomenologia potrà assumere anche carattere di nubifragio con associate occasionali grandinate. Durante le ore serali, è atteso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, salvo isolate residue precipitazioni nelle aree del Cilento e del Matese. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +13°C e +16°C nelle aree interne e tra +17°C e +20°C nelle principali pianure e sulla fascia costiera. Massime stabili con valori variabili tra +23°C e +27°C con picchi di +28°C/+29°C nell'entroterra napoletano, nel casertano e nel beneventano.Vento: molto debole da direzione variabile o assente durante la notte e nel corso della della prima parte della mattinata. A partire dalle ore centrali della giornata, la ventilazione tenderà a spirare, a regime di brezza, dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera con intensità tra il debole ed il moderato e da Grecale nelle aree interne, con intensità prevalentemente debole. A sera, il vento tenderà a divenire molto debole da direzione variabile o sarà assente, ovunque. Mare: poco mosso per tutto l'arco della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: durante la notte, sul Capoluogo Regionale il cielo si presenterà molto nuvoloso. A partire dalle ore mattutine e per la restante parte della giornata, si alterneranno condizioni di cielo sereno o, al più, velato. Temperature: minime e massime stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +18°C e +20°C e tra +24°C e +26°C. Vento: di notte ed al mattino, si presenterà molto debole da direzione variabile o assente. Dalle ore pomeridiane, la ventilazione spirerà, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con intensità tra il debole ed il moderato. Nel corso delle ore serali, il vento si disporrà a regime variabile con intensità molto debole o assente. Mare: poco mosso per tutta la durata del giorno.
Carmine Pallotta & Francesco Gulisano