Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Mercoledì 7 Giugno 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni Meteorologiche per Mercoledì 7 Giugno 2023

La giornata di domani, Mercoledì 7 Giugno, trascorrerà nuovamente all’insegna dell’instabilità atmosferica pomeridiana, prettamente di natura convettiva, su buona parte della nostra Penisola, Regione Campania compresa.

Mercoledì 7 Giugno: di notte ed al primo mattino sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su gran parte del territorio Regionale, ad eccezione dei settori settentrionali, ove persisterà qualche innocuo addensamento più compatto. In seguito, ad un iniziale miglioramento dello stato del cielo, seguirà a partire dalle tarde ore mattutine, un progressivo e temporaneo aumento della copertura nuvolosa, di natura prettamente cumuliforme, segnatamente sulle aree interne di confine con il foggiano ed il potentino ed a ridosso della catena appenninica e dei principali rilievi Regionali, con annessi fenomeni precipitativi che localmente potranno assumere anche carattere di rovescio o isolato temporale (di forte intensità particolarmente sull’area dei Monti Picentini e del Matese). Tali condizioni si protrarranno fino alle prime ore serali, quando, complice il rapido dissolvimento della copertura nuvolosa, è previsto un nuovo miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutto il territorio. Nottetempo, al primo mattino ed in serata, possibili foschie e banchi di nubi basse potranno interessare le zone vallive e pianeggianti. Temperatura: minime stazionarie, con valori compresi tra +12°C e +15°C nelle aree interne e tra +15°C e +19°C su costa e pianure. Massime stabili o in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +23°C e +26°C, e punte fino a +27-28°C nell’entroterra napoletano, nel beneventano e nel casertano. Vento: prevalentemente debole, a tratti molto debole o assente, e di direzione variabile, di notte ed al primo mattino ovunque. In seguito, a partire dalla tarda mattinata, si assisterà ad un incremento della ventilazione, che si disporrà debole, con tendenza a rinforzare localmente, dai quadranti orientali sui settori orientali confinanti con il foggiano ed il potentino, mentre faranno eccezione le aree pianeggianti e costiere ove il vento spirerà dai settori occidentali. In serata, complice un nuovo indebolimento della ventilazione, si ripristineranno condizioni di vento molto debole, a tratti assente, su tutto il territorio Regionale.  Mare: poco mosso sotto costa ed al largo per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: durante le ore notturne e mattutine, sul Capoluogo Regionale sono previste condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, al più velato. Successivamente, è atteso un incremento della nuvolosità associato alla possibilità di fenomeni precipitativi isolati, più probabili sulle zone orientali dell’area metropolitana. In serata, complice il progressivo dissolvimento della copertura nuvolosa, si assisterà ad un marcato miglioramento delle condizioni meteorologiche. Temperatura: minime stabili, con valori compresi tra +18°C e +20°C; massime in lieve aumento con valori tra +26°C e +27°C. Vento: prevalentemente molto debole, a tratti assente, di direzione variabile per gran parte della giornata, fatta eccezione per le ore centrali del giorno, quando la ventilazione si disporrà tra debole e moderata, con tendenza a rinforzare localmente, da Ovest. Mare: poco mosso per tutto il corso della giornata.

Armando Rocco