Previsione meteorologica per la Regione Campania per mercoledì 19 aprile 2023
Seppur in indebolimento, il nucleo di bassa pressione già presente nei giorni scorsi sul Mediterraneo, sarà responsabile, anche domani, di condizioni di instabilità atmosferica. Pertanto, in Campania sono previste piogge e temporali specie nelle aree interne e temperature in lieve aumento nei valori massimi.
Martedì 19 aprile 2023: nottetempo, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso sull’intera regione. Dopo temporanee schiarite, dalla tarda mattinata il cielo sarà solcato da una nuvolosità compatta, eccezion fatta per la fascia costiera e il casertano dove è previsto cielo terso. A tale situazione, a partire dalle ore pomeridiane, saranno associati fenomeni precipitativi che potranno assumere carattere di rovescio o temporale dapprima a ridosso dei principali comprensori montuosi, successivamente in estensione alle aree più orientali del territorio regionale, non sono esclusi locali nubifragi accompagnati da grandinate. In serata, il tempo tenderà a migliorare. Al primo mattino, non sono escluse locali riduzioni della visibilità nelle valli sannite, irpine e salernitane, complice la possibile formazione di dense foschie o banchi di nebbia. Temperatura: minime stabili con valori generalmente compresi tra +6°C e +10°C. Massime in lieve rialzo con valori compresi tra +17°C e +21°C lungo la fascia costiera, nel beneventano e nelle principali pianure, e tra +12°C e +16°C nelle aree interne. Vento: di notte e al primo mattino il vento spirerà molto debole, a tratti assente, e di direzione variabile. In seguito, si assisterà a un’intensificazione della ventilazione che si disporrà moderata dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera, debole dai quadranti nord-orientali altrove. Nelle ore pomeridiane, il vento subirà una rotazione disponendosi debole e dai quadranti sud-occidentali ovunque. In serata, è atteso un ripristino alle condizioni iniziali. Mare: quasi calmo sia sotto costa sia a largo per tutta la giornata.
Previsione per la città di Napoli: il capoluogo regionale sarà interessato da cielo prevalentemente sereno, con innocui e locali addensamenti nuvolosi. Temperatura: minime stazionarie con valori compresi tra +10°C e +11°C. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +17°C e +18°C. Vento: molto debole e di direzione variabile, nelle ore notturne e serali. Per la restante parte della giornata, il vento spirerà moderato da sud-ovest. Mare: quasi calmo per l’intero arco della giornata.
Marianna Sinopoli & Chiara Leggieri