Previsioni meteorologiche per venerdì 14 aprile 2023
Durante la giornata di domani, venerdì 14 aprile, la Penisola sarà interessata dal transito di un nucleo di bassa pressione proveniente dai settori Nord Europei e diretto verso i Balcani, che apporterà condizioni di prevalente instabilità atmosferica sul territorio nazionale. Pertanto, in Campania, sono previste precipitazioni in particolar modo durante le ore mattutine e le prime ore pomeridiane, accompagnate da un calo delle temperature.
Venerdì 14 aprile 2023: durante la prima parte della giornata, la Campania vedrà una graduale intensificazione della copertura nuvolosa a cui saranno associate precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, più diffuse nelle aree interne ed in particolare a ridosso dei principali comprensori montuosi. Successivamente, si assisterà ad una graduale attenuazione di tali fenomeni a partire dai settori Settentrionali regionali, dove si attendono condizioni di cielo poco nuvoloso per il resto della giornata. Faranno eccezione le aree del Matese, che continueranno ad essere interessate da deboli e locali piogge fino alle ore pomeridiane, e il salernitano, dove invece persisterà una nuvolosità più compatta con associate piogge sparse e di debole intensità fino alle prime ore serali. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra +8°C e +11°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure, e tra +5°C e +8°C nelle aree interne. Massime in diminuzione, con valori generalmente compresi tra +11°C e +15°C. Vento: moderati o tesi dai quadranti occidentali per gran parte della giornata. Nella prima parte della giornata, sono attese raffiche fino a 65-75 km/h, specie nelle aree confinanti con il foggiano. Mare: tra molto mosso e agitato per tutta la giornata.
Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo Campano sarà interessato da condizioni di cielo nuvoloso durante la prima parte della giornata, con associate piogge, anche a carattere di rovescio. Successivamente, è atteso un graduale miglioramento delle vicende meteorologiche, con condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso, per il prosieguo della giornata. Temperature: minime in diminuzione e comprese tra +8°C e +10°C; massime in calo, con valori compresi tra +12°C e +14°C. Vento: durante la notte e fino al tardo pomeriggio, la ventilazione si presenterà prevalentemente moderata o a tratti forte, dai quadranti occidentali; successivamente, il vento subirà un indebolimento, spirando tra debole e molto debole di direzione variabile. Mare: molto mosso sotto costa, agitato a largo.
Nancy Lucà & Emanuele Tedesco