Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Domenica 09 e Lunedì 10 aprile 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Domenica 09 e Lunedì 10 aprile 2023

Le vicende meteorologiche della giornata di domani, domenica 09 aprile, saranno influenzate dalla presenza di un minimo di bassa pressione sul Tirreno che apporterà condizioni di spiccata instabilità atmosferica sull’Italia meridionale. Pertanto, in Campania sono attesi diffusi fenomeni precipitativi specie nel corso delle ore centrali. Nella giornata di lunedì 10 aprile, il transito verso Levante del centro di bassa pressione favorirà un miglioramento delle condizioni meteorologiche; saranno tuttavia possibili deboli precipitazioni dovute all’afflusso di correnti di aria fredda in quota.   

Domenica 09 aprile 2023: nottetempo ed al primo mattino, il cielo si presenterà nuvoloso o velato su tutto il territorio regionale. In tale contesto, sono attesi fenomeni precipitativi, anche di moderata entità, segnatamente sul Cilento e sui monti del Matese. Successivamente, a partire dalla tarda mattinata, si assisterà ad un progressivo incremento della copertura nuvolosa su tutta la Regione. Durante tale fase, si prevedono diffusi fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio, che interesseranno prevalentemente la dorsale appenninica, le aree del Sannio, dell’Irpinia e del Matese e si estenderanno alla fascia costiera durante le ore pomeridiane. Non si escludono locali grandinate. In montagna, sono previste nevicate a partire dai 1200-1300 metri o anche a quote leggermente inferiori durante i fenomeni temporaleschi. In seguito, in serata, si assisterà ad un progressivo diradamento della copertura nuvolosa che porterà a condizioni di cielo velato o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale; non si escludono tuttavia residui fenomeni precipitativi in corrispondenza dei principali comprensori montuosi. Temperatura: minime pressoché invariate o in lieve aumento con valori compresi tra +3°C e +6°C nelle aree interne e tra +6°C e +9°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime stabili nelle aree interne con valori variabili tra +10°C e +13°C, in lieve aumento su costa e pianure con valori compresi tra +13°C e +16°C. Vento: di notte e al primo mattino, debole o assente prevalentemente di direzione orientale su tutta la Regione, con locali rinforzi in corrispondenza dei monti del Matese. Successivamente, a partire dalla tarda mattinata, la ventilazione subirà un’intensificazione e si disporrà in prevalenza moderata, dai quadranti settentrionali, su tutto il territorio regionale. Tali condizioni persisteranno fino alle prime ore serali quando si assisterà ad un generale affievolimento dell’intensità del vento che tornerà a spirare debole, a tratti moderato, dai settori orientali. Mare: mosso ovunque di notte, poco mosso sotto costa e mosso a largo in seguito.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, il cielo si presenterà velato o poco nuvoloso per buona parte della giornata, fatta eccezione per le ore centrali quando si assisterà ad un incremento della copertura nuvolosa a cui potranno essere associati fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio. Temperatura: minime stazionarie con valori compresi tra +8°C e +9°C, massime in lieve aumento con valori variabili tra +15°C e +16°C. Vento: da debole a moderato, di direzione orientale per l’intera giornata, eccezion fatta per le ore pomeridiane, quando la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali. Mare: mosso durante le ore notturne, poco mosso sotto costa e mosso a largo per la restante parte della giornata.  

Lunedì 10 Aprile 2023: Nel corso delle ore notturne, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale. Nel corso della mattinata, è atteso un graduale aumento della copertura nuvolosa su Irpinia, Vallo di Diano e basso Cilento; in tale contesto, non si escludono possibili fenomeni precipitativi, localmente anche a carattere di rovescio, nevosi in alta montagna. Ampie schiarite altrove. Migliora nel corso della serata. Durante la notte e al primo mattino, non si esclude la formazione di locali foschie nelle aree interne. Temperatura: minime in lieve calo nelle aree interne con valori compresi tra +2°C e +5°C, stazionarie sulla costa e sulle principali pianure con valori compresi tra +6°C e +9°C. Massime in lieve calo nelle aree interne con valori compresi tra +9°C e +12°C, stabili su costa e pianure con valori compresi tra +13°C e +16°C. Vento: debole o moderato dai quadranti settentrionali. Saranno possibili raffiche fino a burrasca su Matese, alto Sannio, valle dell’Irno e basso Cilento. Mare: generalmente poco mosso. Mosso a tratti.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso per gran parte del giorno, fatta eccezione per le ore centrali della giornata ove è atteso un graduale aumento della nuvolosità a cui, tuttavia, non saranno associati fenomeni di rilievo. Temperatura: minime in lieve calo con valori compresi tra +7°C e +9°C, massime pressoché stazionarie con valori compresi tra +14°C e +16°C. Vento: prevalentemente debole o moderato dai quadranti settentrionali. Mare: prevalentemente poco mosso.

Francesco Gulisano & Elena Calvo