Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 03 Aprile 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Lunedì 03 Aprile 2023

Nella giornata di domani, Lunedì 03 Aprile, la Regione Campania sarà caratterizzata da condizioni di prevalente instabilità atmosferica, complice la presenza di un’area ciclonica sul Mar Jonio. Pertanto, un po’ su tutta la Regione è attesa una decisa intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali, a cui sarà associata una flessione delle temperature; nelle aree interne, inoltre, non mancheranno fenomeni precipitativi.

Lunedì 03 Aprile 2023: nottetempo, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso su tutto il territorio regionale. Durante tale fase, sono attesi fenomeni precipitativi, anche di moderata intensità, segnatamente sulle aree del Sannio e dell’Irpinia ed in corrispondenza dei principali contrafforti montuosi. Successivamente, a partire dal primo mattino, è previsto un graduale diradamento della copertura nuvolosa, soprattutto sui settori settentrionali regionali e lungo la fascia costiera dove il cielo si presenterà velato. Nelle aree interne e sull’appennino Campano persisterà invece una nuvolosità più compatta a cui potranno essere associati deboli fenomeni residui che interesseranno prevalentemente la dorsale appenninica, nel corso della mattinata. Temperature: minime pressoché in diminuzione, con valori compresi tra +5°C e +8°C nelle aree interne e tra +9°C e +11°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in lieve calo nelle aree interne con valori compresi tra +10°C e +13°C, stabili su costa e pianure con valori variabili tra +14°C e +18°C. Vento: di notte, moderato o teso dai quadranti nord-orientali su tutto il territorio regionale. In seguito, a partire dal primo mattino, la ventilazione subirà una progressiva intensificazione e spirerà da tesa a forte, prevalentemente dai quadranti settentrionali. In tale contesto sono attese raffiche di tempesta in corrispondenza dei principali comprensori montuosi. In tarda serata, la ventilazione tornerà a spirare prevalentemente moderata su buona parte della Regione. Mare: mosso sotto costa, molto mosso a largo per tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale il cielo si presenterà velato per gran parte della giornata, fatta eccezione per le ore notturne quando è attesa la formazione di addensamenti più compatti ai quali tuttavia non saranno associati fenomeni precipitativi di rilievo. Temperature: minime stazionarie o in live calo con valori compresi tra +10°C e +11°C, massime stazionarie con valori variabili tra +16°C e +17°C. Vento: da moderato a teso, prevalentemente di direzione settentrionale, per l’intero arco della giornata con tendenza rinforzare nelle ore centrali ed in serata. Mare: mosso per l’intera giornata.

Elena Calvo & Marianna Sinopoli