Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Sabato 01 e Domenica 02 Aprile 2023

logo

Previsioni meteorologiche per Sabato 01 e Domenica 02 Aprile 2023

Le dinamiche meteorologiche del primo fine settimana di aprile saranno contraddistinte dall’indebolimento del promontorio anticiclonico, aspetto questo che favorirà il transito di correnti umide occidentali, associate ad una perturbazione di origine atlantica, che daranno vita a condizioni di instabilità atmosferica sulla nostra Regione, segnatamente nel corso della seconda parte della giornata di domenica.   

Sabato 01 Aprile 2023: nella notte ed al mattino, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto sull’intero territorio regionale. In tale contesto, precipitazioni sparse di debole o, al più, moderata intensità interesseranno il Matese, i monti del Partenio, il Golfo di Napoli, la Penisola Sorrentina, i monti Picentini, il Vallo di Diano ed il basso Cilento. A partire dalle ore centrali della giornata, è atteso un graduale diradamento della copertura nuvolosa a cui, tuttavia, farà seguito il transito di estese velature. Temperature: minime stazionarie con valori generalmente compresi tra +7°C e +12°C. Massime stabili con valori generalmente compresi tra +14°C e +18°C, fatta eccezione per il basso Cilento ove le temperature saranno il lieve diminuzione, con valori compresi tra +12°C e + 15°C. Vento: debole o moderato dai quadranti occidentali per buona parte della giornata. Faranno eccezione le ore notturne, in cui la ventilazione si disporrà da direzione variabile con intensità molto debole o, a tratti, assente. Nel corso della mattinata, non si escludono locali raffiche di burrasca sui settori più orientali dell’Irpinia. Mare: tra mosso e molto mosso per l’intera giornata. Localmente agitato al largo.

Previsioni per la città di Napoli: nel corso delle ore notturne e mattutine, sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto; in tale contesto, non si escludono possibili deboli fenomeni precipitativi. In seguito, sul Capoluogo regionale, il cielo si presenterà velato. Temperature: minime stabili con valori compresi tra +11°C e +12°C. Massime stazionarie con valori compresi tra +16°C e +17°C. Vento: generalmente debole dai quadranti occidentali per buona parte della giornata, fatta eccezione per le ore notturne in cui la ventilazione si disporrà molto debole o, a tratti, assente da direzione variabile. Mare: mosso o, a tratti, molto mosso per tutto il giorno.

 

Domenica 02 Aprile 2023: a partire dalle ore notturne, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su buona parte della Regione; in tale contesto, non si escludono possibili deboli fenomeni sparsi sui principali rilievi montuosi regionali e sulla fascia costiera. Tale situazione si protrarrà fino alle ore centrali della giornata, quando è atteso un generale aumento della copertura nuvolosa sull’intero territorio regionale a cui saranno associate, nel corso delle ore pomeridiane, precipitazioni, che potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale, segnatamente sui settori settentrionali regionali. Al primo mattino, non si esclude la presenza di locali foschie. Temperature: minime in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +6°C e +10°C. Massime stazionarie o in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +12°C e +17°C. Vento: molto debole, a tratti assente e di direzione variabile, di notte e nelle prime ore mattutine. In seguito, la ventilazione si disporrà prevalentemente da Libeccio con debole intensità. A partire dalle tarde ore pomeridiane, si assisterà ad una graduale rotazione del vento che spirerà debole da Grecale. Mare: mosso sotto costa e molto mosso a largo, di notte e nella prima parte della giornata. Generalmente mosso ovunque in seguito.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso per buona parte della giornata. Non si escludono possibili fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio o temporale, specie nel corso della serata. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +10°C e +11°C. Massime in lieve calo con valori compresi tra +14°C e +16°C. Vento: molto debole dai quadranti sud-occidentali per buona parte della giornata. A partire dalle ore serali, è attesa una graduale rotazione delle ventilazione che spirerà da Grecale con debole intensità. Mare: da mosso a poco mosso.

 

Chiara Leggieri & Francesco Gulisano