Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 25 e Domenica 26 Marzo 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 25 e Domenica 26 Marzo 2023

Nell’ultimo weekend di marzo, la nostra Penisola si troverà in una zona di transizione tra un’area anticiclonica e un’area di bassa pressione, in arrivo da occidente. Tuttavia, l’aria anticiclonica, già presente nei giorni scorsi, continuerà a garantire stabilità almeno per la giornata di sabato 25 marzo. Durante la giornata di domenica 26 marzo, l’indebolimento di tale area anticiclonica apporterà condizioni di lieve instabilità atmosferica sulla nostra Regione, con isolate precipitazioni che interesseranno prevalentemente i settori centro-settentrionali regionali.

Sabato 25 Marzo 2023: il cielo si presenterà nuvoloso o irregolarmente nuvoloso per buona parte della giornata; fanno eccezione le ore centrali, quando sono previste temporanee schiarite. Non sono attesi fenomeni di rilievo, se no isolate pioviggini. Temperatura: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +7°C e +10°C nelle aree interne e tra +10°C e +13°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime stabili con valori generalmente compresi tra +15°C e +19°C. Vento: di notte e nelle prime ore mattutine, il vento si disporrà debole prevalentemente dai quadranti sud-occidentali nelle aree interne; sarà perlopiù assente altrove. In seguito, è prevista un’intensificazione della ventilazione che spirerà debole lungo la costa e moderata nelle aree interne da Libeccio. Tale situazione persisterà fino alle prime ore serali, quando il vento soffierà molto debole o debole, ovunque. Mare: quasi calmo sia sotto costa sia a largo per l’intera giornata; eccezion fatta per le ore serali quando il mare risulterà poco mosso sotto costa e mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: il capoluogo regionale sarà interessato da nuvolosità compatta nelle ore notturne e mattutine. Nelle ore centrali della giornata sono attese momentanee schiarite. In seguito, è previsto un nuovo incremento della copertura nuvolosa. Temperatura: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +11°C e +12°C e tra +16°C e +17°C. Vento: molto debole e da Mezzogiorno, di notte e nelle prime ore mattutine. Nelle ore centrali della giornata, il vento aumenterà la sua intensità spirando debole dai quadranti sud-occidentali. In seguito, la ventilazione si disporrà a regime variabile con intensità molto debole.  Mare: per buona parte della giornata il mare sarà quasi calmo sia sotto costa sia a largo; nelle ore serali, si presenterà poco mosso sotto costa e mosso a largo.

Domenica 26 Marzo 2023: di notte, il cielo si presenterà nuvoloso su tutta la Regione. In seguito, a partire dal primo mattino, gran parte del territorio regionale sarà interessato da ampie schiarite, fatta eccezione per i settori settentrionali regionali, i monti Picentini e il basso Cilento dove persisterà una nuvolosità compatta a cui potranno essere associati deboli e isolati fenomeni precipitativi. A partire dalle prime ore pomeridiane, si assisterà ad un ulteriore diradamento della copertura nuvolosa sui settori settentrionali della Regione e lungo la fascia costiera; tuttavia, una nuvolosità residua continuerà ad interessare i monti del Matese e i monti Picentini determinando isolate pioviggini o deboli piogge, nelle ore serali. Infine, durante la notte, non si esclude la formazione di locali foschie nelle aree vallive e pianeggianti. Temperatura: minime in lieve calo con valori compresi tra +6°C e +10°C nelle aree interne e tra +9°C e +12°C su costa e pianure. Massime invariate o in lieve diminuzione, con valori generalmente compresi tra +14°C e +18°C. Vento: di notte, debole o assente a regime variabile su tutto il territorio regionale. In seguito, a partire dalla mattinata, la ventilazione subirà un’intensificazione e spirerà prevalentemente moderata, dai quadranti occidentali, nelle aree interne e da debole a moderata, dai quadranti meridionali, lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra. Nelle ore pomeridiane e serali, sono attese raffiche fino a 50-60 km/h nelle aree interne. Mare: mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: nottetempo ed al primo mattino, il cielo si presenterà molto nuvoloso; tuttavia, tale nuvolosità non sarà associata a fenomeni precipitativi di rilievo. Successivamente, a partire dalla tarda mattinata, si assisterà ad un graduale diradamento della copertura nuvolosa che determinerà ampie schiarite sul capoluogo regionale. Nella restante parte della giornata, il cielo si presenterà sgombro da nubi. Temperatura: minime e massime pressoché invariate o in lieve calo con valori rispettivamente compresi tra +11°C e +12°C e tra +15°C e +17°C. Vento: da debole a moderato, prevalentemente dai quadranti meridionali, per l’intero arco della giornata. Mare: mosso per l’intera giornata.

Chiara Leggieri & Elena Calvo