Previsioni meteorologiche per Martedì 21 Marzo 2023
La giornata di domani, Martedì 21 Marzo, vedrà il rapido transito di una debole perturbazione di origine atlantica che interesserà principalmente il Centro-Sud peninsulare, a cui farà seguito la rimonta di un campo di alta pressione a partire dalle regioni settentrionali della nostra Penisola. Pertanto, in Campania, dopo una prima parte della giornata più instabile, è atteso un miglioramento delle condizioni meteorologiche.
Martedì 21 Marzo 2023: nottetempo ed al mattino, il cielo si presenterà molto nuvoloso su tutto il territorio regionale con possibili precipitazioni di debole intensità che interesseranno principalmente le zone interne del beneventano e avellinese. A partire dal primo pomeriggio, si osserveranno ampie schiarite su gran parte della Regione. In tale contesto non si esclude la possibilità di isolati piovaschi o deboli rovesci segnatamente nel casertano, nel napoletano, sul Basso Cilento ed in prossimità dei principali contrafforti montuosi, in esaurimento entro il tardo pomeriggio. In serata è atteso un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche con cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +6°C e +9°C nelle zone interne, stazionarie e variabili tra +8°C e +11°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime per lo più stazionarie nelle aree interne e comprese tra +13°C e +15°C, in lieve aumento lungo la fascia costiera e nelle principali pianure con valori variabili tra +15°C e +18°C. Vento: nottetempo, assente o molto debole, a regime variabile ovunque. Durante la parte centrale della giornata, la ventilazione spirerà con intensità prevalentemente debole, con tendenza a rinforzare localmente, lungo la fascia costiera e sul casertano dai quadranti occidentali, mentre altrove si disporrà di Tramontana o Grecale. In serata vento debole o molto debole dai quadranti nord-orientali ovunque. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.
Previsioni per la città di Napoli: nottetempo sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso a cui potranno essere associati isolati piovaschi. Successivamente, a partire dalla mattinata, la copertura nuvolosa tenderà gradualmente a diminuire, anche se non si escludono locali e brevi rovesci che potranno verificarsi specialmente durante le prime ore pomeridiane. In serata le condizioni atmosferiche saranno più stabili con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento con valori variabili tra +10°C e +11°C, massime in lieve aumento con valori compresi tra +15°C e +17°C. Vento: durante le ore notturne e mattutine, molto debole o assente, a regime variabile. Nel corso del pomeriggio la ventilazione spirerà con intensità prevalentemente debole dai quadranti occidentali. In serata si assisterà ad una rotazione dei venti che si disporranno dai quadranti orientali, con intensità debole o molto debole. Mare: poco mosso per tutto il giorno.
Federico Vermi & Armando Rocco