Regione Campania- Previsioni meteorologiche per sabato 18 e domenica 19 marzo 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 18 e domenica 19 marzo 2023

Il fine settimana sarà caratterizzato dalla graduale espansione di un promontorio anticiclonico, che andrà a determinare condizioni di stabilità atmosferica su gran parte della Penisola. Pertanto, in Campania, sono previste condizioni di cielo sereno, al più velato, specie nella giornata di domenica.

Sabato 18 Marzo 2023: per la giornata di sabato sono previste condizioni di cielo sereno per tutta la giornata sull’intero territorio regionale, eccezion fatta per il passaggio di lievi velature durante le ore pomeridiane. Temperatura: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +0°C e +4°C nelle aree interne e tra +4°C e +8°C nelle aree costiere e nelle principali pianure. Massime in aumento nelle aree, interne con valori compresi tra +13°C e +17°C. Stazionarie lungo la fascia costiera e pianura, con valori compresi tra +15°C e +18°C.  Vento: di notte e al mattino molto debole o assente di direzione variabile. Durante le ore centrali della giornata, si assisterà ad un incremento della ventilazione, che si disporrà dai quadranti occidentali con debole intensità. In serata, si rinnoveranno le condizioni del mattino. Mare: tra calmo e quasi calmo per tutto il giorno. Il moto ondoso subirà in lieve aumento in serata.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo sereno per tutto il giorno; faranno eccezione le ore pomeridiane, quando è atteso il passaggio di lievi velature. Temperatura: minime stazionarie o in lieve calo con valori compresi tra +7°C e +8°C. Massime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +16°C e +17°C. Vento: molto debole o assente, di direzione variabile, durante le ore notturne, mattutine e in serata. Debole dai quadranti occidentali nelle ore centrali della giornata. Mare: tra calmo e quasi calmo per l’intera giornata. Il moto ondoso sarà in lieve aumento a partire dalle ore serali.

 

Domenica 19 marzo 2023: a partire dalle ore notturne, si assisterà al transito di nubi alte che interesseranno inizialmente solo le aree settentrionali della Regione. Successivamente, in mattinata tali velature si estenderanno a tutto il territorio regionale. Tali condizioni si protrarranno fino a tarda sera. Non mancheranno, soprattutto al mattino, ampie schiarite. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +2°C e +5°C nelle aree interne e tra +5°C e +8°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +15°C e +19°C.  Vento: di notte e fino alla tarda mattinata, la ventilazione si presenterà tra molto debole e quasi assente, di direzione variabile. Durante le ore centrali, il vento subirà una leggera intensificazione, spirando tra molto debole e debole prevalentemente dai settori occidentali, ovunque. In serata, la ventilazione subirà un indebolimento, tornando a spirare sull’intera Regione tra molto debole e quasi assente, a regime variabile. Mare: tra poco mosso e mosso per l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: durante la prima parte della giornata, il Capoluogo regionale sarà interessato dall’alternarsi tra ampie schiarite e innocua nuvolosità. Successivamente, a partire dal primo pomeriggio, il cielo si presenterà velato.  Temperature: minime in lieve aumento con valori variabili tra +8°C e +9°C, massime pressoché stazionarie con valori compresi tra +17°C e +18°C. Vento: per gran parte della giornata il vento spirerà tra molto debole e quasi assente, di direzione variabile; faranno eccezione le ore centrali, quando la ventilazione subirà un’intensificazione, disponendosi tra molto debole e debole dai settori occidentali. Mare: poco mosso sotto costa, mosso a largo.

Nancy Lucà & Lauro D’Esposito