Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Mercoledì 15 Marzo 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Mercoledì 15 Marzo 2023

Nella giornata di domani, Mercoledì 15 marzo, l’Italia centro-meridionale continuerà a risentire del transito di una saccatura di origine atlantica. Pertanto, in Campania, sono attese condizioni di prevalente instabilità atmosferica per buona parte della giornata, con diffusi fenomeni precipitativi e temperature in calo nei valori massimi.  

Mercoledì 15 marzo 2023: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà prevalentemente nuvoloso su gran parte del territorio regionale. In tale contesto, sono attesi fenomeni precipitativi di debole e moderata intensità, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, che interesseranno segnatamente i principali comprensori montuosi, le aree del Sannio e dell’Irpinia ed il Cilento. In seguito, durante le ore pomeridiane, ampie schiarite determineranno un miglioramento delle condizioni meteorologiche nelle aree interne, mentre sulla fascia costiera continuerà a persistere una nuvolosità più compatta, che potrà essere foriera di isolati fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio. In serata, è atteso un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche su tutta la Regione. Sulle aree appenniniche sannite ed irpine, è prevista qualche nevicata a partire dai 1100 metri. Temperature: minime in generale flessione, con valori compresi tra +4°C e +7°C nelle aree interne e tra +7°C e +9°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in diminuzione con valori compresi fra 9 e 12°C nelle aree interne e tra 13 e 16°C altrove, con punte fino a 17°C lungo il litorale casertano. Vento: di notte, tra debole e moderato, dai quadranti occidentali su tutta la Regione, con tendenza a rinforzare localmente segnatamente lungo la fascia costiera. Successivamente, a partire dalle prime ore mattutine, la ventilazione subirà una rotazione e spirerà prevalentemente moderata, dai settori settentrionali, sull’intero territorio regionale. Nel corso della seconda parte del giorno, sono attese raffiche di burrasca forte, fino a 85-95 km/h, in corrispondenza dei principali comprensori montuosi. Mare: agitato sotto costa ed al largo, con possibili mareggiate lungo le coste esposte, durante le ore notturne ed al primo mattino; molto mosso per la restante parte del giorno.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, gran parte della giornata sarà caratterizzata da condizioni di cielo prevalentemente nuvoloso, alternate a parziali e temporanee schiarite. Durante le prime ore pomeridiane, non si escludono inoltre fenomeni precipitativi, anche a carattere di isolato rovescio. In serata è atteso un netto miglioramento del tempo, complice il graduale dissolvimento della copertura nuvolosa. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra +8°C e +9°C, massime in lieve calo con valori compresi tra +14°C e +16°C. Vento: da debole a moderato, con tendenza a rinforzare localmente, da Ovest-Sud-Ovest durante le ore notturne, in successiva rotazione dai quadranti settentrionali, per la restante parte della giornata. Mare: molto mosso sotto costa, agitato al largo per tutto il corso della giornata.

Elena Calvo & Armando Rocco