Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 14 Marzo 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 14 Marzo 2023 

 

La giornata di domani, Martedì 14 Marzo, vedrà il rapido transito di una perturbazione d’origine atlantica sulla nostra Penisola. Pertanto, in Campania, a partire dalle ore pomeridiane sono previste condizioni di diffusa instabilità atmosferica.

Martedì 14 Marzo 2023: nottetempo ed al mattino, il cielo si presenterà velato su tutto il territorio regionale, con possibili schiarite più probabili durante la tarda mattinata. Dal primo pomeriggio, si assisterà ad un’intensificazione della copertura nuvolosa a partire dai settori costieri del casertano ed in rapida estensione al resto della Regione. In tale contesto, si prevedono fenomeni precipitativi di debole o moderata intensità lungo la fascia costiera, che potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale segnatamente sui Monti del Matese, sulla Penisola Sorrentina, sulla fascia del Partenio, sui Monti Picentini e nel Cilento. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +4°C e +7°C nelle zone interne e tra +8°C e +12°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime per lo più stazionarie, variabili tra +15°C e +19°C, con punte di +20/21°C nel salernitano e nella Piana del Sele. Vento: di notte ed al mattino, di intensità debole o molto debole, dai quadranti meridionali; in graduale rinforzo dalla tarda mattinata. A partire dal tardo pomeriggio, si assisterà ad una rotazione dei venti con l’ingresso di correnti occidentali di intensità per lo più moderata. Da segnalare possibili raffiche di burrasca sui principali contrafforti montuosi e, dalla tarda serata, sulle coste del casertano e del napoletano. Mare: nella prima parte della giornata poco mosso sotto costa e mosso al largo. Dal pomeriggio molto mosso ovunque, in serata agitato al largo e sulle coste settentrionali della Regione.

Previsioni per la città di Napoli: nottetempo e di prima mattina, sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso, complice il passaggio di nubi a carattere stratiforme, che tenderanno a diradarsi nel corso della tarda mattinata. Dalle prime ore pomeridiane, si osserverà un aumento della copertura nuvolosa a cui saranno associate precipitazioni di debole o moderata intensità. In serata si osserverà un’attenuazione delle precipitazioni in un contesto di cielo ancora molto nuvoloso o coperto. Temperature: minime stazionarie con valori variabili tra +10°C e +12°C, massime in lieve calo con valori compresi tra +17°C e +19°C. Vento: molto debole o assente, a regime variabile durante la notte. Durante la mattinata e fino al primo pomeriggio di intensità prevalentemente moderata, dai quadranti meridionali. A partire dal tardo pomeriggio, le correnti si disporranno dai quadranti occidentali, di intensità per lo più moderata. In serata, si potranno osservare raffiche di vento forte o, localmente, di burrasca. Mare: moto ondoso in intensificazione nel corso della giornata; da poco mosso nelle ore notturne a molto mosso durante il pomeriggio e la sera.

 

Federico Vermi & Raffaele Antonio Rosone & Domenico Cimmino