Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 11 e Domenica 12 Febbraio 2023

logo meteo uni parthenope

Previsioni meteorologiche per sabato 11 e domenica 12 Febbraio 2023

Durante il weekend la nostra Penisola sarà interessata dalla graduale espansione di un promontorio anticiclonico di origine subtropicale, il quale apporterà condizioni di prevalente stabilità su tutto il territorio nazionale. Pertanto, in Campania sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno ed un aumento delle temperature nei valori massimi.

Sabato 11 Febbraio: la giornata di sabato vedrà condizioni di cielo sereno o al più velato per tutto il giorno su tutto il territorio campano. Possibili gelate potranno interessare i settori orientali della Regione nel corso della notte e delle prime ore del mattino. Temperatura: minime in diminuzione con valori compresi tra -3°C e 1°C nelle aree interne e tra +2°C e + 5°C nelle principali pianure e lungo costa; massime in aumento con valori compresi tra +5°C e +8°C nelle aree interne e tra +9°C e +13°C sulle principali pianure e lungo costa.  Vento: dai quadranti nord-orientali di notte e al primo mattino con debole o moderata intensità. Successivamente, il vento spirerà a regime prevalentemente variabile con intensità molto debole, a tratti assente.  Mare: tra quasi calmo e poco mosso per tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: nel Capoluogo Regionale sono attese condizioni di cielo sereno, al più velato, per tutto il giorno. Temperatura: minime in diminuzione con valori compresi tra +4°C e +5°C. Massime in aumento con valori compresi tra +11°C e +13°C. Vento: durante le ore notturne e al primo mattino il vento spirerà con debole, a tratti moderata intensità da Grecale. Successivamente si assisterà ad una attenuazione della ventilazione, che si disporrà molto debole a regime variabile Mare: tra quasi calmo e poco mosso per tutta la giornata.

 

Domenica 12 Febbraio 2023: sull’intero territorio regionale, il cielo si presenterà generalmente sereno o al più velato per l’intero arco della giornata. Faranno eccezione le ore pomeridiane e serali in cui prenderanno forma addensamenti nuvolosi più compatti sui settori più orientali della Regione. Possibili gelate potranno avere luogo sulle aree interne nella notte e nelle prime ore del mattino. Temperatura: minime in lieve aumento con valori generalmente compresi tra -1°C e +3°C sulle aree interne e tra +3°C e +6°C su coste e principali pianure. Massime in lieve aumento con valori compresi tra +7°C e +10°C sulle aree interne e tra +10°C e +14°C su coste e principali pianure. Vento: i venti spireranno deboli o moderati da Grecale per gran parte della giornata. Faranno eccezione le ore notturne, quando la ventilazione si disporrà da direzione variabile con intensità molto debole o assente. Saranno possibili raffiche fino a burrasca sul Matese e sui monti Picentini nel corso del pomeriggio e a sera. Mare: nel corso della prima parte della giornata, il mare si presenterà calmo o poco mosso. A partire dalle ore pomeridiane, è attesa una graduale intensificazione del moto ondoso con i principali bacini regionali che si presenteranno poco mossi sotto costa, mossi al largo.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale, il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso per gran parte della giornata. A partire dalle ore centrali della giornata, è atteso una graduale aumento della copertura nuvolosa dovuto al transito di innocue velature che tenderanno a dissolversi nel corso del pomeriggio. Temperatura: minime in lieve aumento con valori compresi tra +5°C e +6°C. Massime stazionarie con valori compresi tra +11°C e +13°C. Vento: nel corso delle ore notturne, la ventilazione spirerà da direzione variabile con intensità molto debole o assente. Successivamente e per la restante parte della giornata, il vento si disporrà dai quadranti nord-orientali con intensità debole o, a tratti, moderata. Mare: calmo al mattino, poco mosso a partire dalle prime ore pomeridiane.

 

Francesco Gulisano & Lauro D’Esposito