Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Lunedì 30 Gennaio 2023

logo uni parthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Lunedì 30 Gennaio 2023

Nel corso della giornata di domani, lunedì 30 gennaio, il progressivo allontanamento verso levante della circolazione di bassa pressione protagonista delle vicende meteorologiche degli scorsi giorni favorirà l’instaurarsi, sulla nostra Regione, di condizioni di prevalente stabilità atmosferica.

Lunedì 30 Gennaio: sono attese condizioni di cielo in prevalenza sereno o a tratti velato su tutto il territorio regionale per gran parte della giornata. A partire dalle tarde ore pomeridiane, un graduale aumento della copertura nuvolosa interesserà i principali comprensori montuosi regionali; in tale contesto, non si escludono possibili isolate e deboli precipitazioni sul Matese, nella Valle del Fortore e a ridosso dei Monti Picentini. Al primo mattino, non mancheranno estese gelate, specie nelle valli e nelle località di pianura. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra -3°C e 0°C sulle aree interne e tra +2°C e +5°C nelle principali pianure e lungo la costa; massime in lieve aumento sulle aree interne con valori compresi tra +5°C e +9°C, stazionarie su coste e principali pianure con valori compresi tra +9°C e +12°C. Vento: durante le ore notturne, il vento si disporrà prevalentemente debole o molto debole da nord-est fino alle prime ore del mattino, a partire dal quale assumerà direzione variabile. Dalle ore centrali della giornata, la ventilazione spirerà debole, a tratti moderata lungo la fascia costiera, dai quadranti occidentali. In serata, il vento si disporrà nuovamente da direzione variabile con intensità molto debole o assente. Mare: poco mosso sia sotto costa sia a largo per gran parte della giornata. A partire dalle ore serali, si assisterà ad un incremento del moto ondoso che si presenterà mosso sotto costa e molto mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: nel Capoluogo Regionale, sono attese condizioni di cielo sereno o a tratti velato per l’intero arco della giornata. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +3°C e +5°C; massime stabili, con valori compresi tra +10°C e +11°C. Vento: il vento si disporrà molto debole o assente dai quadranti nord-orientali durante la prima parte della giornata. Successivamente, è attesa una graduale rotazione della ventilazione che spirerà da Maestrale con intensità debole o moderata. Mare: poco mosso sia sotto costa sia a largo per gran parte della giornata, eccezion fatta per le ore serali quando si presenterà mosso sotto costa e molto mosso a largo.

Lauro D’Esposito & Francesco Gulisano & Davide Vernazzani