Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 19 Gennaio 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Giovedì 19 Gennaio 2023

Anche nella giornata di domani, Giovedì 19 Gennaio, la vasta saccatura localizzata sopra buona parte del continente europeo, continuerà ad arrecare condizioni di marcata instabilità atmosferica su gran parte della nostra Penisola, Regione Campania compresa. Pertanto sono attesi fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio o temporale, specie durante la prima parte del giorno, annessi ad una diminuzione delle temperature che comporterà inoltre fenomeni di natura nevosa a partire dai 1000 metri di quota.

Giovedì 19 gennaio 2023: di notte e al mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutta la Regione con associate precipitazioni sparse di moderata intensità, localmente anche carattere di rovescio o temporale, specie nei settori interni del salernitano. Non sono escluse locali grandinate. Tali fenomeni assumeranno inoltre natura nevosa a partire dai 1000-1100 metri di quota, durante le ore notturne. In seguito, è atteso un graduale e parziale miglioramento delle condizioni meteorologiche ovunque, complice il transito di una nuvolosità di carattere prevalentemente stratiforme. Non si escludono, tuttavia, nuove precipitazioni lungo la fascia costiera campana ed a ridosso dei principali contrafforti montuosi nelle ore serali, nevose sin verso i 700-800 m. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra +2°C e +5°C nelle aree interne, tra +5°C e +8°C nelle principali pianure, e tra +7°C e +9°C lungo le coste. Massime in calo nelle aree interne con valori compresi tra +7°C e +11°C ed in lieve diminuzione lungo la costa e le principali pianure con valori compresi tra +11°C e +13°C. Vento: per gran parte della giornata, e fino alle prime ore serali, la ventilazione si disporrà prevalentemente moderata, con tendenza a rinforzare specie lungo la fascia costiera, dai quadranti occidentali, ovunque. Durante tale fase non sono escluse locali raffiche di burrasca fino a 70-80 km/h, segnatamente lungo la fascia costiera ed a ridosso dei Monti del Cilento. In serata, è attesa una diminuzione dell’intensità del vento su tutta la Regione. Mare: di notte e al mattino, molto mosso sotto costa, agitato al largo. In seguito, moto ondoso in graduale attenuazione.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, sono attese condizioni di cielo prevalentemente nuvoloso per gran parte della giornata, con associati fenomeni precipitativi, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, segnatamente durante le ore notturne. Faranno eccezione le ore centrali del giorno, quando si assisterà ad un progressivo miglioramento dello stato del cielo, in seguito al passaggio di nubi alte e stratificate. In serata, non sono escluse isolate precipitazioni. Temperature: minime in calo, con valori variabili tra +7°C e +8°C; massime in lieve diminuzione con valori compresi tra +12°C e +13°C. Vento: di notte e al mattino, il vento spirerà prevalentemente moderato, con tendenza a rinforzare localmente, dai settori occidentali. Non si escludono raffiche di burrasca fino a 70-80 km/h, specie durante le ore notturne. In seguito, è atteso un graduale affievolimento della ventilazione. Mare: tra molto mosso e mosso per l’intero arco della giornata.

 

Marianna Sinopoli & Armando Rocco