Previsioni meteorologiche per mercoledì 2 febbraio 2022
La giornata di domani, 2 febbraio, trascorrerà all’insegna di condizioni di prevalente stabilità atmosferica, complice l’allontanamento vero Sud-Est della circolazione depressionaria presente a sud della nostra penisola. Le temperature, complice l’attenuazione dei venti di tramontana, aumenteranno di qualche grado nei valori massimi.
Mercoledì 2 febbraio 2022: sino alle ore pomeridiane, il cielo si presenterà in prevalenza sereno su tutto il territorio regionale, fatta salva la possibile presenza di velature sul basso Cilento nelle prime ore mattutine. In serata, è atteso un incremento della copertura nuvolosa nei settori interni ed in particolare nel Sannio ed Irpinia. Non è del tutto da escludere qualche isolata precipitazione sulle aree più orientali della Provincia di Avellino e sull’Alto Sannio. Al primo mattino, non è da escludere la formazione di locali gelate nelle aree interne e nelle località di pianura più riparate dai venti. Temperature: in calo nei valori minimi, compresi tra -1 °C e +3°C nelle aree interne e tra +3°C e +7°C sulla fascia costiera; massime in aumento lungo le aree costiere e pianeggianti con valori compresi tra +13 °C e +15°C; in aumento nelle aree interne comprese tra +7°C e +11°C. Vento: durante le ore notturne e mattutine assente o molto debole da Nord-Est su gran parte del territorio regionale, fatto salo per il basso Cilento dove si presenterà localmente moderato; possibili raffiche di burrasca sono attese solo in corrispondenza dei principali rilievi appenninici. Nelle prime ore pomeridiane, è attesa una momentanea intensificazione della ventilazione, che si disporrà debole da nord-ovest lungo la fascia costiera, da debole a moderata da Grecale nelle aree interne. In serata, si ripristineranno condizioni di vento assente o molto debole da Nord-Est su gran parte del territorio, eccezion fatta per il basso Cilento dove la ventilazione risulterà moderata. Mare: mosso durante l’intero arco della giornata su tutto il territorio regionale, fatte salve le ore notturne, quando il moto ondoso risulterà molto mosso lungo il litorale cilentano.
Previsioni per la città di Napoli: il cielo risulterà sereno e terso per l’intero arco della giornata, fatto salvo il possibile passaggio di innocui banchi nuvolosi in serata. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, con valori compresi fra 5 e 7°C, massime in aumento, con valori compresi fra 13 e 15°C. Vento: assente o molto debole prevalentemente da Grecale durante gran parte della giornata, eccezion fatta per le ore centrali, quando la ventilazione subirà una rotazione ed una lieve intensificazione disponendosi debole da Nord-Ovest. Mare: mosso sotto costa e molto mosso a largo per tutto il corso della giornata.
Simone Di Palma & Samuele Ciro Franzese & Davide Vernazzani