Regione Campania-Previsioni meteorologiche per giovedì 13 gennaio 2022

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 13 gennaio 2022

Durante la giornata di domani, giovedì 13 gennaio, l’espansione, sui bacini centrali del Mediterraneo, di un’area di alta pressione presente sull’Europa nord-occidentale garantirà, sulla regione Campania, una giornata all’insegna della stabilità atmosferica, accompagnata da innocui annuvolamenti sui settori più interni. I venti, tuttavia, saranno ancora sostenuti da nord-est.

Giovedì 13 gennaio 2022: durante il corso della giornata, i settori dell’alto Sannio e dell’Irpinia settentrionale ed i contrafforti montuosi del Partenio, del Cervati e del Matese, saranno interessati da innocua nuvolosità irregolare; faranno eccezione le ore pomeridiane, quando sono attese ampie schiarite. Altrove, il cielo risulterà in prevalenza sereno l’intero arco della giornata. Temperature: minime in forte diminuzione, con valori compresi tra -1°C e 3°C sulle aree interne, tra +2°C e +7°C sulle aree pianeggianti e lungo la fascia costiera. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +4°C e +8°C sulle aree interne e tra +10°C e +13°C lungo la fascia costiera e sui settori pianeggianti. Vento: dai quadranti orientali ed a carattere moderato, con locali rinforzi, specie lungo la fascia costiera. In serata è atteso un graduale e generale indebolimento della ventilazione. Durante la prima parte della giornata, sono attese raffiche fino a 70-80 km/h sull’alto casertano, nel napoletano, nell’agro-nocerino-sarnese, nel baianese, sui monti del Partenio, sulla piana del Sele e nel basso Cilento. Mare: durante le ore notturne e mattutine, mosso sotto costa e molto mosso a largo. In seguito ad un indebolimento del moto ondoso, il mare si presenterà poco mosso lungo l’intero litorale campano.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo sereno per l’intero arco della giornata. Temperature: stazionarie sia nei valori minimi che massimi, rispettivamente compresi tra +5°C e +7°C e tra +10°C e +11°C. Vento: moderato o a tratti forte dai quadranti orientali fino alle tarde ore pomeridiane, quando è atteso un graduale indebolimento del vento. Di notte ed al mattino sono attese raffiche fino a 70 km/h. Mare: mosso sotto costa e molto mosso a largo di notte ed al mattino. Durante la seconda parte della giornata, il mare si presenterà poco mosso.

Chiara Leggieri & Francesco Costa