Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Sabato 8 e Domenica 9 Gennaio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 8 e Domenica 9 gennaio 2022

Durante il fine settimana le regioni centro meridionali della nostra penisola saranno interessate da condizioni di spiccata variabilità atmosferica, a causa della presenza di un’ampia saccatura localizzata sull’Europa centrale; pertanto, complice anche l’afflusso di correnti fredde in quota, il centro-sud peninsulare sarà soggetto ad un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche nella giornata di domenica 9 gennaio, con intensi eventi precipitativi, anche a carattere nevoso a partire da quote collinari e annessa diminuzione delle temperature.

Sabato 8 gennaio 2022: si prevedono condizioni di cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso fino alle tarde ore pomeridiane su gran parte del territorio regionale, fatta eccezione per le aree interne, la costa casertana e nel napoletano, ove persisteranno addensamenti più compatti, con associate sporadiche precipitazioni di debole intensità segnatamente a ridosso della dorsale appenninica, che assumeranno carattere nevoso a partire dai 1000-1100 m. In serata, complice il diradarsi della nuvolosità su buona parte della Regione, è atteso un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche, ad esclusione della dorsale appenninica, dove insisteranno banchi nuvolosi. Non si esclude inoltre la formazione di locali gelate a partire da quote collinari nei settori interni regionali in tarda serata. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +2°C e +6°C nelle aree interne, e con valori variabili tra +7°C e +10°C, lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in diminuzione con valori compresi tra +6°C e +9°C nelle zone interne e tra +9°C e +12°C nelle aree pianeggianti e costiere. Vento: tra debole e moderato dai quadranti nord-orientali su gran parte del territorio regionale fino alle tarde ore serali, quando è atteso un indebolimento della ventilazione. Mare: poco mosso di notte ed al mattino, con tendenza a divenire mosso per la restante parte della giornata.

 Previsioni per la città di Napoli: a partire dalle ore notturne, e fino al tardo pomeriggio, sono previste condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso sulla città di Napoli; in seguito, prevarranno ampie schiarite sino alle tarde ore serali. Temperature: minime pressoché stazionarie tra +9°C e +10°C. Massime in lieve calo tra +11°C e +12°C. Vento: di notte moderato da grecale; durante il prosieguo della giornata, ad un iniziale indebolimento della ventilazione, seguirà un intensificazione fino alle tarde ore serali. Mare: poco mosso sotto costa, mosso al largo, per l’intero arco della giornata.

Domenica 9 gennaio 2022: durante le ore notturne ed al primo mattino cielo irregolarmente nuvoloso; non si esclude la presenza di locali gelate nelle aree interne. Successivamente, si assisterà ad un incremento della copertura nuvolosa ovunque, con condizioni di cielo molto nuvoloso fino alle tarde ore serali; durante questa fase, precipitazioni di moderata e forte intensità, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, interesseranno buona parte del territorio regionale, ed assumeranno carattere nevoso, in serata, nel Sannio ed Irpinia, a partire dai 700-800 m. A fine giornata, le precipitazioni tenderanno a cessare sulla fascia costiera e nell’immediato entroterra. Temperature: minime in calo con valori compresi tra -1°C e +3°C nelle aree interne e tra +3°C e +7°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime stazionarie o in lieve calo, comprese tra +5°C e +8°C nelle aree interne; tra +8°C e +12°C lungo la costa e nelle aree pianeggianti. Vento: di notte, assente o molto debole a regime variabile su gran parte del territorio regionale; successivamente, la ventilazione tenderà ad intensificarsi dai quadranti occidentali su tutta la Regione durante le ore mattutine. A partire dalle ore pomeridiane, il vento spirerà moderato, a tratti forte, da nord-ovest lungo i settori costieri, e tra debole e moderato, dapprima da sud, poi dai quadranti settentrionali, nelle aree interne. Mare: tra mosso e molto mosso di notte ed al mattino; in seguito moto ondoso in aumento, sino a divenire agitato, a tratti molto agitato, sotto costa ed al largo per il prosieguo della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: di notte ed al primo mattino, il cielo si presenterà parzialmente o irregolarmente nuvoloso sul capoluogo regionale. A partire da metà mattinata, è atteso un graduale aumento della nuvolosità, associato a fenomeni precipitativi di moderata intensità, che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale, specie durante le ore pomeridiane. La fenomenologia tenderà a cessare in serata. Temperature: minime in diminuzione, con valori compresi tra +5°C e +7°C. Massime stabili o in lieve calo, con valori variabili tra +11°C e +12°C. Vento: molto debole e di direzione variabile di notte ed al primo mattino. In seguito, si assisterà ad una rotazione del vento che tenderà a spirare dai quadranti occidentali con intensità moderata fino alle prime ore serali, quando la ventilazione subirà una nuova rotazione, disponendosi tra debole e moderata da Grecale. Mare: tra poco mosso e mosso di notte ed al mattino sotto costa ed al largo; successivamente tra molto mosso ed agitato per la restante parte della giornata.

Emanuele Tedesco & Armando Rocco